Si è svolta, giovedì 29 giugno, alla Loggia Rambaldi di Bardolino la XXIV^ edizione del “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”, in memoria dei due noti attori holliwoodiani che negli anni Cinquanta soggiornavano tra Garda, Bardolino e Torri del Benaco.
La manifestazione, organizzata dal direttore artistico Andrea Torresani, è stata presentata da Susanna Gecchele.

Il Laurence Olivier per la musica è stato assegnato, via telefono, a Pietruccio Montalbetti fondatore dei Dik Dik, gruppo protagonista del beat italiano con brani quali “L’isola di Wight”, “Senza luce” e “Sognando California”.
L’artista è stato impossibilitato ad intervenire perché impegnato a Roma nelle riprese della fiction che verrà trasmessa su Rai Uno e racconterà la storia di Lucio Battisti.

Il premio Vivien Leigh , invece, è stato assegnato a Viola Valentino, presente in sala, celebre per la nota hit anni Ottanta “Comprami”, nonché attrice in film diretti da registi quali Bruno Corbucci.

È stato consegnato anche il Premio Riviera internazionale a Franco Bagutti, direttore e musicista dell’omonima orchestra di liscio. In sala anche i finalisti del 24° Concorso nazionale letterario e del Concorso nazionale video.

La cerimonia è stata arricchita dai reading di Lorella Martini, dai cantanti Umberto Lo Sapio e Antonio Lapunzina e dalla musica di Giovanni Lo Biondo.

In passato sono stati premiati con i Laurence Olivier e Vivien Leigh, in memoria dei due attori che negli anni ’50 soggiornavano tra Garda, Bardolino e Torri, personaggi come Gianni Togni, Lando Buzzanca, Fabio Testi, Lorenza Bianchetti, Ivana Spagna, Red Canzian, Memo Remigi, Katia Ricciarelli, Drupi e Rosanna Fratello.

Foto: a sinistra, il direttore artistico Andrea Torresani, la presentatrice Susanna Gecchele, l’assessore alla Cultura di Bardolino, Domenica Currò, l’artista delle sculture dei premi Laurence Olivier e Vivien Leigh Giovanni Finardi, la cantante attrice Viola Valentino e il consigliere regionale Marco Andreoli.
A destra dall’alto, Andrea Torresani e Susanna Gecchele, Viola Valentino e Pietruccio Montalbetti.