Il teatro Salieri di Legnago sabato sera ha ospitato per la prima volta la finale regionale veneta di Miss Mondo. L’evento è stato organizzato da Antonella Marcon dell’agenzia Antonella Academy Agency di Piazzola sul Brenta nel padovano, che è esclusivista del brand Miss Mondo Veneto e Trentino Alto Adige, con la conduzione dell’attore rodigino Matteo Tosi.

Ad essere incoronata con il titolo di Miss Mondo Veneto 2023, che a giugno volerà a Gallipoli, in provincia di Lecce, alla fase finale del concorso che potrebbe aprire le porte per Miss Mondo 2024 in programma a Dubai, è stata Maria Antonietta Marino, 19enne, veronese di adozione, per metà calabrese e per metà russa, Maria Antonietta fino a poco tempo fa abitava a Bonavigo, dopo essere nata e cresciuta in un paesino della Calabria, ma da un anno e mezzo si è trasferita a Giacciano con Baruchella nell’Alto Polesine, ma tutte le sere, libera da impegni, aiuta i suoi genitori nella gestione del ristorante Clochard di Legnago».Maria Antonietta, oltre che per la sua bellezza, ha fatto presa sulla giuria del Salieri anche per la sua particolare storia, quando cioè ha raccontato la svolta alla vita: «La visione di un quadro ha cambiato per sempre la mia vita. Sono passati tre anni e da ragazza formosa sono diventata una modella, grazie a un nuovo stile di vita».

Sul palcoscenico del Salieri tra momenti di danza e musicali, ogni ragazza, oltre alle consuete sfilate di rito: in costume da bagno, in abito elegante, con vestiti casual e sportivi, si era presentata con una foto significativa, che più la rappresentasse.
Quando è stato il turno di Maria Antonietta, che aveva il numero 15, la foto da lei scelta era emblematica: lei davanti a un quadro.
«Forse vi sembrerà strano, ma fino a qualche anno fa non ero così magra, – ha esordito la nuova Miss Mondo Veneto – pesavo quasi 90 chilogrammi. Ho deciso di portare questa foto perché quando vidi questo quadro, decisi di cambiare, dando una svolta alla mia vita. La ragazza raffigurata nel quadro, che avevo notato in un albergo mentre mi trovavo in vacanza, aveva uno sguardo intenso e triste. Mi rispecchiava appieno. Da lì ho deciso che era arrivato il momento di avere più cura del mio corpo e di me stessa. Ho iniziato una dura dieta, abbinata a tanta palestra, molti sacrifici e diversi pianti. Ho capito che ognuno di noi è artefice del proprio destino. Solo noi possiamo cambiare la nostra vita: lo dobbiamo però volere, perché gli altri ci possono essere vicini, ma senza la nostra forza di volontà, non si va da nessuna parte».

Nata il 16 dicembre 2003, Maria Antonietta Marino Ha studiato all’istituto professionale Medici di Legnago. Fa la modella per un negozio molto conosciuto di abbigliamento, ma punta decisamente a proseguire gli studi socio-sanitari, anche se la sua aspirazione è quelle di diventare quanto prima fotomodella e attrice.
«Mi è sempre piaciuto molto l’arte nelle sue varie forme – conclude Maria Antonietta – in particolar modo ammirare e osservare i quadri. Mi piace anche recitare. E grazie a un’accademia, ho potuto migliorare e affinare alcune tecniche di recitazione e autostima».
E questo nel video lo si percepisce pienamente.

Sul palco tra le 24 modelle in concorso, Anna Bardi di Spinea Venezia è stata eletta Miss Città di Legnago.