Ieri mattina nella sede della Provincia di Verona è stato presentato Risosterie, il nuovo format ideato dal Comune di Isola della Scala con Ente Fiera e il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, si terrà il prossimo weekend, dal 19 al 21 maggio a Isola della Scala.
Erano presenti il Presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini, il primo cittadino di Isola della Scala Luigi Mirandola, il sindaco di Negrar Roberto Grison, il presidente di Ente Fiera di Isola della Scala Roberto Venturi, il consigliere comunale di Isola della Scala Antonio Ruotolo e Alessio Priante, direttore di Studio Grandi Eventi.

Risosterie, il Festival del Riso e del Vino andrà in scena nel weekend a Isola della Scala. Il vino e li riso appunto saranno i protagonisti della manifestazione, quali eccellenze del Territorio Veronese e Veneto. Come dice il famoso detto scaligero “Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino”.
Insieme al riso, la manifestazione punta i riflettori su alcune cantine vinicole, al fine di proporre ai visitatori un vero e proprio percorso degustativo.

«La Provincia condivide a pieno ogni iniziativa che tende a valorizzare la Pianura Veronese – ha spiegato Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona. – Isola della Scala è un’area ancora ricca di potenzialità che rimangono in parte inespresse e che può puntare sicuramente a crescere nei prossimi anni partendo proprio dalle produzioni agricole di qualità che la contraddistinguono. L’altro aspetto senz’altro rilevante è la capacità dei promotori dell’evento di far dialogare territori, aziende, associazioni e produttori, in una logica di promozione di sistema che si rivela sempre una strategia vincente e lungimirante».

Verranno presentati oltre 20 piatti abase di riso Nano Vialone Veronese IGP, sapientemente abbinati con più di 50 etichette vinicole italiane ed europee. Riso in tutte le sue forme proposto in chiave tradizionale, innovativo ed internazionale come il sushi, per celebrare una materia prima veronese riconosciuta in tutto il mondo per la sua altissima qualità.

Il Palariso a Isola della Scala

«L’obbiettivo è quello di ampliare l’offerta delle manifestazioni nella città del riso, coinvolgendo le attività isolane.- ha sottolineato il Consigliere comunale Antonio Ruotolo, delegato alle Manifestazioni del Comune di Isola della Scala, ideatore dell’iniziativa – Sono convinto che Risosterie possa offrire agli avventori ottima qualità tra le eccellenze vitivinicole del Veneto e delle prelibatezze culinarie riconosciute a livello mondiale,con le nostre riserie e Consorzio Vialone Nano VeroneseIGP.  Isolani, – prosegue Ruotolo – saranno infatti gli esercizi che mesceranno il vino, quelli che prepareranno il sushi e i secondi a base di Nano Vialone Veronese IGP, con le riserie che serviranno i risotti.
Per portare a termine il progetto, sono stati coinvolti partner qualificati quali Hostaria Verona e Studio Grandi Eventi di Peschiera del Garda che hanno portato la loro
decennale esperienza nel campo dell’organizzazione e della promozione degli eventi».

«Come Amministrazione, a nome di tutti gli isolani, sono felice per questo nuovo evento che unisce le eccellenze del territorio – ha evidenziato li sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola. – Oggi più che mai fare rete e lavorare in sinergia ci permette di costruire e ampliare la nostra offerta anche nelle manifestazioni. Insieme a Ente Fiera di Isola della Scala stiamo realizzando qualcosa di unico nel suo genere e auspico che i veronesi rispondano numerosi a questa manifestazione».

La manifestazionesarà anche l’occasione per dare seguito al gemellaggio siglato con li Palio del Recioto che ha visto i risottari isolani all’opera a Negrar.
Per Risosterie, infatti, saranno i promotori del Palio a portare a Isola della Scala alcuni tra i migliori vini della Valpolicella.

Questo il programma:
Venerdì 19 Tappa del concorso di bellezza più famoso d’Italia – Miss Italia; si prosegue sabato 20 con la musica live dei September Groove, una nota band veronese con il meglio della Disco-Music e del Funk anni ‘70-‘80. Domenica 21 per le famiglie e i più piccoli: sarà allestita una grande area giochi in legno, con attività ludiche e animazione. Si chiuderà la rassegna con musica e dj-set.

«Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza affinchè il nuovo evento Risosterie possa decollare in poco tempo. – ha concluso l’Amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala Roberto Venturi – Auspichiamo che questa nuova manifestazione diventi un appuntamento fisso, nel periodo più importante dell’anno, per celebrare la semina del riso»-

Viste le condizionim meteo incerte, la manifestazione sarà ospitata all’interno del Palariso Giorgio Zanotto in via del Parco 1, a Isola della Scala.
Maggiori dettagli e informazioni sempre aggiornate si poseono trovare sui canali social Facebook e Instagram ufficiali di @risosterie.