Tutti i grandi artisti circensi vogliono esserci, ad oggi sono oltre 230 le candidature provenienti da Paesi di ogni continente per partecipare alla terza edizione dell’International Salieri Circus Award di Legnago.
Con questa premessa si è aperta questa mattina, presso la Sala Riello del Teatro Salieri di Legnago, la conferenza stampa nella quale sono state presentate le prime informazioni sulla terza edizione dell’International Salieri Circus Award, progetto innovativo e unico nel suo genere nel panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica.

Al tavolo dei conferenzieri erano presenti Graziano Lorenzetti, sindaco di Legnago, Flavio Pasini presidente della Provincia di Verona, Antonio Giarola direttore Artistico del festival e il Maestro Diego Basso direttore d’Orchestra.

Il prestigioso contest, promosso da ANSAC Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto e con il patrocinio della Provincia di Verona.

Il Sindaco Graziano Lorenzetti ha ricordato che il festival è tra i sei progetti finalisti nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso Art Bonus 2023 e che è possibile votarlo online sino alle ore 12:00 del 30 marzo 2023, sui social di Art Bonus raggiungibili dal seguente link: https://artbonus.gov.it/international-salieri-circus-award-2021.html.

«Già il fatto di essere arrivati alle finali di questo prestigioso concorso come uno degli eventi artistici più votati in Italia è una grande soddisfazione, ma vincere sarebbe davvero fantastico per la nostra città. Stanno arrivando molti voti – ha proseguito il Sindaco – e speriamo di raccoglierne ancora molti in questa fase finale, perché in un mondo che spesso ci propone una dura realtà, il circo ci regala momenti di magia e di fuga dalla routine quotidiana che ci fanno stare bene».

Il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini ha espresso la sua gratitudine e riconoscenza per la risonanza internazionale del festival, che attira numerosi ospiti di prestigio provenienti da ogni parte del mondo. Un evento che rappresenta una vetrina d’eccezione per valorizzare l’immagine di Legnago, di Verona e dell’intera area provinciale, facendone emergere bellezze e valenze artistiche e culturali. L’afflusso di visitatori, turisti e appassionati da varie regioni d’Italia e dall’estero costituisce inoltre un’importante fonte di sviluppo economico, culturale e sociale per la comunità locale. Per Flavio Pasini, venire al Salieri Circus è anche l’occasione per scoprire un territorio affascinante e ricco di sorprese come la pianura dei Dogi.

Processed with MOLDIV

La terza edizione si svolgerà dal 21 al 25 settembre 2023, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.

Viene confermata la presenza dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista di importanti progetti di rilevanza internazionale, spaziando dalla musica sinfonica al pop rock. Gli elementi d’orchestra accompagneranno le performance degli artisti in gara, rendendo così il circo un’esperienza artistica di alto livello emozionale.

«E’ un piacere vedere che abbiamo ricevuto oltre 230 candidature provenienti da numerosi Paesi di ogni continente, ma crediamo che questo numero aumenterà ulteriormente prima della scadenza delle iscrizioni fissata a fine mese. Nella selezione dei numeri teniamo particolarmente in considerazione quelli che riescono a coniugare in modo artistico la componente circense e talvolta danzata con la colonna sonora, esprimendo appieno lo spirito del festival. Ad oggi abbiamo già selezionato una quindicina di proposte che riteniamo rispecchino i nostri criteri di selezione. La giuria tecnica sarà come sempre di grande prestigio mondiale, composta da direttori artistici, registi e impresari di varie parti del mondo», ha dichiarato il direttore artistico Antonio Giarola.

Il direttore generale Luciano Giarola ha inoltre annunciato che viene confermata la App del festival, con la funzione di informare in tempo reale sul programma e di far votare il pubblico, e che è stato scelto di adottare un nuovo approccio alla denominazione degli spettacoli. «Non parleremo più di spettacoli A e B, ma di spettacoli “Axur” e “Falstaff”, titoli derivanti da importanti opere di Antonio Salieri, delle quali forniremo una breve presentazione nel catalogo di sala».

Anche quest’anno ci saranno molte iniziative e eventi collaterali, tra cui la Open Art Circus Gallery, una mostra d’arte fotografica diffusa nelle vetrine delle attività commerciali e dei locali della città, con gli scatti d’autore di fotografi di fama internazionale che ritraggono gli artisti in competizione.

I biglietti avranno lo stesso prezzo della scorsa edizione e le prevendite saranno attive online dal 2 aprile sul sito della manifestazione www.saliericircus.it

Il direttore generale Luciano Giarola ha inoltre annunciato il lancio della promozione MicroMecenati, dedicata ai mecenati che hanno deciso di sostenere il Festival in coerenza con quanto previsto della legge che regola L’Art bonus. «Abbiamo pensato a due pacchetti di doni – ha dichiarato il direttore generale del festival – per coloro che ci sostengono con donazioni al di sopra di una certa cifra, riservando loro voucher di ingresso agli spettacoli e vari gadget che si andranno a sommare alle agevolazioni fiscali già stabilite dalla legge. Con Art Bonus i mecenati recuperano il 65% della donazione in credito d’imposta».