L’International Salieri Circus Award è tra i sei progetti ammessi alla fase finale nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023”, organizzato da Ales spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo Pa Fondazione – LuBeC Lucca Beni culturali.

Fino alle ore 12 del 30 marzo 2023, appassionati di circo e musica classica possono dunque votare per questo progetto sui social di Art Bonus, con un “mi piace” su Facebook o con un “cuore” su Instagram nei post dedicati.

Il festival che celebra l’arte del circo accompagnata dalla musica classica dal vivo, ideato e prodotto dalla veronese Proeventi con la direzione artistica di Antonio Giarola, nella prima fase del concorso ha raccolto ben 4.285 voti.

L’International Salieri Circus Award è l’unico progetto in gara che rappresenta il mondo delle arti circensi. Una straordinaria competizione internazionale che si svolge al Teatro Salieri di Legnago e vede artisti provenienti da tutto il mondo competere per il prestigioso Salieri d’Oro.

Ogni spettacolo è accompagnato da musica classica o d’arte suonata da un’orchestra sinfonica dal vivo, rendendo così il circo un’esperienza artistica di alto livello emozionale.

Si tratta di un progetto innovativo ed unico nel suo genere a livello internazionale, che eleva il circo a una forma d’arte superiore, di grande qualità e prestigio. Inoltre, il progetto tiene alta la bandiera della cultura italiana nel mondo, portando nuova luce al nome del compositore italiano Antonio Salieri, nato a Legnago.

Antonio Giarola, esperto in arti circensi, ideatore e direttore artistico del festival, Graziano Lorenzetti sindaco di Legnago e Davide Larible il più grande clown del mondo, esprimono la loro grande soddisfazione e lanciano un appassionato invito: «Pensiamo che il Salieri Circus Award debba meritare di vincere l’Art Bonus e possa avere il sostegno delle persone perché il circo fa sognare tutti ed oggi più che mai abbiamo bisogno di sognare».

Il link per votare:

https://artbonus.gov.it/international-salieri-circus-award-2021.html