Sabato 25 marzo, alle ore 17.00, presso il Centro Ambientale Archeologico di via E. Fermi 10, si terrà l’incontro “L’emigrazione al femminile. Storie di emigrazione dalla nostra terra”.
«Un convegno tutto al femminile proprio nel mese dedicato alla donna, dove l’emigrazione è vista non solo come un fenomeno sociale ed economico che ha coinvolto pesantemente la nostra Regione, ma, soprattutto, come una storia da raccontare al femminile.
Sarà un momento di riflessione, di studio e di approfondimento dove il ruolo della donna in questo fenomeno sociale, diventa fondamentale, raccontato esclusivamente da donne o che vede le donne assolute protagoniste».

Programma
– 17:00 Registrazione
– 17:05 “Cante di donne migranti” con il cantastorie Angelo Milani
– 17:15 Saluti e benvenuto di Claudio Valente (Presidente Associazione Veronesi nel Mondo – Delegazione di Legnago) e delle autorità presenti
– 17:30 Giorgia Miazzo – La donna migrante. Storia di emigrazione femminile tra le fine del 1800 e gli inizi del nuovo secolo
– 17:50 Mario Palmieri racconta “On matrimonio par procura” de Olga S. di Presina (scritto da Franca Isolan Ramazzotto)
– 18:00 Giovani emigrate oggi – testimonianze videoregistrate di Maria Elena Zuccolin    (Germania) e Silvia Tognetti (Spagna)
– 18:15 Donne emigrate in Italia – con Tracy Eboigbodin, vincitrice 11° edizione di MasterChef Italia
– 18:30 Giorgia Miazzo – Storie di donne oggi. L’emigrazione
dei nostri giorni
– 18:45 Conclusione dei lavori, saluti e “Cante di donne migranti” con il cantastorie Angelo Milani

Conduce Francesco Occhi
Per informazioni 0442 20052