Il mese di marzo è dedicato alla “Consapevolezza sull’endometriosi”, patologia ginecologica cronica ancora poco conosciuta che colpisce in Italia, una donna su dieci in età fertile e che può portare anche alla sterilità.
Per informare e sensibilizzare, la Commissione Pari Opportunità di Legnago, in collaborazione con Pro Loco e le Associazioni dei commercianti: “ViviLegnago”, “PortoBello”, “Casette7giornisu7” hanno deciso di promuovere un vetrina a tema negli esercizi commerciali con la distribuzione di materiale informativo.

Sono 92 le attività che hanno deciso di aderire al progetto, un segnale della grande sensibilità dei commercianti, proprio da una imprenditrice che ha sofferto di questa patologia è nata l’idea: un fiocco giallo che ricorda un girasole, simbolo della lotta contro l’endometriosi, un fiore capace di volgersi sempre verso la luce, perché possa rappresentare una speranza e un sostegno nella battaglia per tutte le donne che ne soffrono.

Per chi sarà interessato, nelle attività aderenti ci sarà anche la possibilità di ricevere un volantino informativo per conoscere meglio i sintomi, le cause, come avviene la diagnosi e il possibile trattamento.

«Grazie alla Commissione Pari Opportunità per averci coinvolto nell’iniziativa, siamo sempre disponibili a collaborare per attività di informazione e sensibilizzazione a favore della comunità» – afferma Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago e portavoce per le associazioni dei commercianti.

«Facciamo luce sull’endometriosi era il titolo dell’incontro informativo organizzato lo scorso anno per la cittadinanza, abbiamo voluto riproporlo anche quest’anno per proseguire l’attività di sensibilizzazione sull’endometriosi precedentemente iniziata, rendendo questa volta parte attiva i commercianti.
Felice per l’ampia adesione, desidero ringraziare le associazioni dei commercianti e tutte le attività aderenti per la disponibilità e la collaborazione dimostrata a nome di tutta la Commissione» – afferma Caterina Stella, superpresidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago.

«Siamo felici dell’ampia risposta dei commercianti all’iniziativa, vogliamo lanciare un messaggio di sensibilizzazione che sia sotto gli occhi di tutti e che permetta di raggiungere più donne possibili. In quesi casi, una diagnosi precoce è fondamentale per un miglior decorso della malattia» – prosegue Nadia Zanini, consigliera con delega alle Pari Opportunità.

«Grazie alla Commissione Pari Opportunità per averci coinvolto, siamo sempre aperti alle iniziative di informazione e sensibilizzazione e vicini alle associazioni del territorio quando c’è da impegnarsi e fare del bene per la comunità» – conclude Cesare Canoso, presidente Pro Loco Legnago.