Si svolgerà questa domenica 15 gennaio, a Concamarise, la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, con la famosa sfilata in costume per le vie del paese. Il programma prevede il ritrovo delle confraternite e dei “tabarristi” al mattino, a seguire la messa e la benedizione degli animali da cortile. Dopo il pranzo, avrà luogo una dimostrazione della cagliata per una forma di formaggio locale, il concorso di animali e infine, appunto, la sfilata del corteo.

«Una giornata piena di cultura e tradizione. – racconta con entusiasmo Fabrizio Lonardi, presidente della Confraternita dei Nostalgici del Tabar – L’evento è molto importante, gli ospiti saranno tanti. Ogni aspetto rievocherà le atmosfere di una volta, dagli attrezzi, ai costumi. La nostra è una storia che ha radici molto lontane: mio zio creava scope in saggina e ancora adesso portiamo avanti questa usanza.
Un paio di anni fa perfino Cinecittà ci ha chiesto una dozzina di queste scope per il film ‘La befana vien di notte II’, con Monica Bellucci. Infine, quest’anno il conferimento dell’11° premio Confraternita del Tabar, verrà assegnato al noto imprenditore vitivinicolo Pierluigi Bolla».

La Confraternita dei Nostalgici del Tabar

Il Programma: Domenica 15 Gennaio 2023
– ore 9.30 Ritrovo delle Confraternite e dei Tabarristi presso Circolo NOI.
– ore 9.30 Apertura mostra mercato dell’artigianato e prodotti enogastronomici presso Area Verde.
– ore 10.00 Santa Messa celebrata da Don Mattia Compri, cantata dal coro locale San Lorenzo diretto dal Maestro Gabriele Bonadiman, e animata dalla Confraternita di
Sant’Antonio Abate e benedizione del sale.
Seguirà processione con la statua di Sant’Antonio Abate.
– ore 10.30 Apertura Museo Casa Contadina Via Capitello, 47
– ore 11.00 Benedizione animali da cortile (tutti potranno portare il proprio animale osservando le giuste precauzioni), seguirà inaugurazione con le autorità, benedizione dei trattori e lancio di colombe bianche in segno di pace.
– ore 12.00 Pranzo a cura Pro Loco “Casa delle Tradizion Giorgio Gioco” Area Verde (Parcheggio Farmacia) al costo di 30 euro
– ore 14.15 Dimostrazione della cagliata per una forma di formaggio locale con metodo antico usando fasci di legna, presso Area Verde Pro Loco.
– ore 14.30 – 6° edizione, Concorso “El Meio Can e Gato” (Gratuito, aperto a tutti. Iscrizioni in loco dalle 11.30 alle 13.30) presso giardini pubblici Via Lucio Battisti
Accensione trattori e consegna tabarri.
– ore 15.00 Sfilata per le vie del paese. Durante la mattinata e nel pomeriggio si potrà assistere alla prima dimostrazione aratura con trattori d’epoca in via Lucio Battisti.

Per il conferimento dell’ 11° premio Confraternita 2023, verrà assegnato al noto imprenditore vitivinicolo Pierluigi Bolla presidente di Valdo Spumanti.

Foto: a sinistra dall’alto, Fabrizio Lonardi, presidente della Confraternita dei Nostalgici del Tabar con una delle scope realizzate per il film ; l’attrice Monica Bellucci e la locandina del film ‘La befana vien di notte II’; l’imprenditore Pierluigi Bolla sarà premiato dalla Confraternita; a destra, un momento della Festa di Sant’Antonio Abate protettore degli animali.