In occasione di “Il Veneto legge” riprende alla Biblioteca Civica Fioroni di Legnago la maratona di lettura con le scuole superiori. Ci saranno però anche incontri, letture, spettacoli e una mostra dedicata a Dino Buzzati
Un’edizione rinnovata e dedicata ai più giovani quella pensata dalla Biblioteca Civica Fioroni per Il Veneto Legge, la manifestazione di invito alla lettura promossa da Regione Veneto con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Il tema principale scelto per quest’anno è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie declinazioni.

Programma

Venerdì 30 settembre
Per questo lo spettacolo di burattini di venerdì 30 settembre alle ore 17 sarà Cimbri: miti personaggi e credenze della montagna veronese, narrazione e burattini di Maurizio Gioco e musiche di Francesco Pagani (organetto). Seguirà l’inaugurazione della mostra Burattini essenza dell’anima dell’artista-burattinaio veronese le cui teste di legno sono state già esposte in una personale a Villa Doria Pamphilj a Roma. La mostra rimarrà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca fino a metà novembre.

Sabato 1 ottobre
Tra la bibliografia che la manifestazione regionale offre, sceglieranno i titoli da leggere alla città, anche le classi del Liceo Cotta e degli altri istituti che si stanno iscrivendo alla Maratona di lettura aperta al pubblico sabato 1 ottobre a partire dalle ore 10. Come incontri di allenamento, già il 27 agosto le voci dell’associazione Lettori ABC hanno inaugurato il Gruppo di Lettura della biblioteca facendo vibrare nel giardino del museo e della biblioteca le poesie di Antonia Pozzi, che tanti versi ha dedicato alla montagna.

Mercoledì 28 e giovedì 29 settembre
Il 28 e 29 settembre ci sarà modo di celebrare Dino Buzzati a cinquant’anni dalla sua morte, con la lezione teatralizzata Dino Buzzati: le montagne, il viaggio, il confine, l’ignoto un altro invito per le scuole superiori del terrirorio a cura di Mario Palmieri, attore e regista, grande conoscitore e interprete delle opere dell’autore bellunese: sarà dedicata al Centro d’Incontro per minori di Legnago, ma aperta a tutti la replica di mercoledì 28 settembre alle ore 15.

Foto: a sinistra, il Museo biblioteca civica Fioroni; a destra in alto, l’attore e regista Mario Palmieri; Maurizio Gioco e i burattini; in basso, la locandina della manifestazione.

... ...