Risolandia, il format di Gabriele e Maurizio Ferron che si terrà dal 14 settembre al 2 ottobre, giunge quest’anno alla sua 22^ edizione.
L’evento dedicato al mondo del riso si rifà alla tradizione contadina che voleva, a inizio autunno, dedicare alcuni giorni alla festa per il nuovo raccolto, ed è con questo spirito che da 22 anni il Festival del Risotto Ferron dà appuntamento a tutti presso la Torre a Isola della Scala, uno spirito che oggi si veste di un significato particolare, come affermato da Gabriele Ferron: «Quest’anno siamo particolarmente grati, il 2022 è stato molto difficile per la risicoltura a causa della forte siccità che ha colpito tutto il territorio nazionale, ma noi possiamo ritenerci fortunati, perché grazie alla presenza di risorgive le nostre coltivazioni non hanno sofferto. Siamo ora nel periodo della trebbiatura e le prime stime ci dicono che avremo un ottimo prodotto. Un ringraziamento particolare va sicuramente al Consorzio di Bonifica, che da sempre si adopera per mantenere pulite le risorgive ed i fossi che portano l’acqua alle risaie. Quest’anno Risolandia è un’occasione che si veste quindi di un valore in più, oltre ad essere l’occasione per noi della Ferron, di condividere il nostro grande amore per questo cereale, proprio qui, nel suo territorio di origine, dove si coltiva e si lavora».

Grazie alla grande conoscenza di questo eccezionale cereale e delle sue potenzialità e ad un’innata ed inesauribile curiosità nei confronti delle materie prime, in questa edizione, l’ambasciatore del Riso, Gabriele Ferron, ha pensato di affiancare alle proposte tradizionali degli speciali fuori menu, ma soprattutto, tre nuovi risotti gourmet, uno per ogni settimana dell’evento: la prima settimana si potrà gustare il bis integrale (riso Ermes con pesce spada marinato agli agrumi e riso Carnaroli con brunoise di verdure), la seconda settimana prevede un risotto in cartoccio di prosciutto crudo con erbette aromatiche mantecato alla robiola e, per finire, la terza settimana l’occasione sarà di assaporare un risotto con la zucca e pecorino al tartufo.
Il menu, in collaborazione con AiC (Associazione Italiana Celiachia) nell’ambito del progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC), è completamente gluten free e propone piatti capaci di soddisfare tutti i palati, arricchito alla fine dalla fresca pasticceria artigianale, sempre di produzione Ferron.
Un’atmosfera conviviale, caratterizzata da una grande attenzione ai particolari; dal servizio al tavolo, al tovagliato ed i piatti in porcellana tutto è stato studiato per rendere particolarmente piacevole l’esperienza di gustare un buon risotto, firmato Ferron.

Risolandia si terrà dal 14 settembre al 2 ottobre in Via Torre Scaligera, 9 a Isola della Scala con i seguenti orari: da mercoledì a sabato a cena (dalle 19.00) e domenica a pranzo (dalle 12) e a cena (dalle 19).