Al Parco Giardino Sigurtà si è tenuta stamattina, martedì 16 agosto, la conferenza stampa di presentazione di Stelle della Lirica, il concerto organizzato in collaborazione con Arti e Mestieri Valeggio giunto ormai alla dodicesima edizione e in programma lunedì 22 agosto alle 20.30.

«È un appuntamento collaudato – ha affermato Fabio Ciprian, presidente di Arti e Mestieri Valeggio – sarà allestito un palco coperto di 14 metri e che accoglieva prima della pandemia una platea con 1000 posti, ma credo che ritorneremo a questi numeri anche quest’ anno, grazie all’importanza dei cantanti che si esibiranno.
È un’occasione di promozione del territorio valeggiano, come per il Parco Sigurtà e le delizie gastronomiche, come i famosi tortellini. Ringrazio per il supporto tutti i miei collaboratori Irene, Tiziano, Angelo e Leda».

«Non ci siamo fermati davanti a nessuna difficoltà, ha sottolineato Magda Inga Sigurtà che ha fatto gli onori di casa – mossi dalla passione e dal riscontro che abbiamo avuto dagli appassionati di musica, di tutte le età. “Stelle della Lirica” è un evento importante e di questo ringrazio l’Associazione Arti e Mestieri per l’impegno dimostrato in tutti questi anni. Come Parco – ha concluso la Magda Sigurtà – cerchiamo di soddisfare le esigenze di tutti i visitatori. “Stelle della Lirica” sarà una serata magica e di questo ringrazio anche i cantanti e i musicisti».

Diversi sono gli appuntamenti che si terranno prossimamente al Parco, iniziando dal 3 e 4 settembre con il “Magico mondo del Cosplay”, poi “Viaggio nel Tempo” il 25 settembre con carrozze, balli dell’Ottocento e una grandissima collezione a livello mondiale di biciclette d’epoca; il 9 ottobre appuntamento con la “Giornata dei bambini”, il 30 ottobre “Halloween” e il 6 novembre la “Corsa di Halloween”.

Anche il sindaco di Valeggio, Alessandro Gardoni, ha ringraziato l’Associazione Arti e Mestieri e tutta la squadra per il lavoro svolto. «Ringrazio anche Giuseppe e Magda Sigurtà che ci ospitano e i grandi artisti qui presenti: tutto ciò da modo a Valeggio di offrire un evento unico e irripetibile. Siamo orgogliosi che questo appuntamento si svolga a Valeggio e in una cornice unica come il Parco Sigurtà. Ringrazio, infine, la Pro Loco di Valeggio che è sempre importante, con un gruppo di volontari che si impegna a promuovere il territorio; è stato potenziato anche lo staff e ciò ci ha permesso come comune di far parte dei “Borghi più belli di Italia” e di essere riconosciuti come Bandiera Arancione del Touring Club».

Giuseppe Vaccaro dirigerà l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici che accompagnerà il tenore Giorgio Misseri, che per la prima volta si esibirà al Parco; la soprano Ruth Iniesta e il baritono Simone Piazzola felice di tornare a “Stelle della lirica” per là terza volta.

«È sempre una grande soddisfazione avere inaugurare un concerto in questa location, ricordo gli inizi di questa collaborazione con Fabio Ciprian; speriamo di continuare tanti anni questa fantastica partnership – ha spiegato il conte Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco – Poi, è con grande gioia vi annuncio che la World Tulip Society, la società che giudica le più grandi fioriture al mondo di tulipani, ha conferito il premio al Parco per la migliore fioritura di tulipani al mondo in collaborazione con i vicini comuni di Bardolino e Sirmione. Questo grande traguardo è per me frutto di grande orgoglio».

I biglietti del concerto sono in vendita alla Proloco di Valeggio sul Mincio al costo di euro 13,00 a persona.
Per informazioni: 045n7951880
mail: stelledellaliricavaleggio@gmail.com
In caso di maltempo il concerto si terrà al Parco Giardino Sigurtà martedì 23 agosto 2022.

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra, il proprietario del Parco Sigurtà Giuseppe Sigurtà, il baritono Simone Piazzola; Fabio Ciprian presidente di Arti e Mestieri Valeggio; la soprano Ruth Iniesta e il tenore Giorgio Misseri.