Sono trascorsi quarant’anni anni dall’uscita di “Acquarello”, il capolavoro steso a otto mani da Toquinho con Maurizio Fabrizio, Guido Morra e Vinìcius de Moraes. Insieme a quest’ultimo il chitarrista brasiliano aveva firmato, sette anni prima, anche l’album cult di Ornella Vanoni “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”.

A raccontarci questo mezzo secolo di umori e temperamenti carioca ci penserà proprio il chitarrista brasiliano che sabato 30 luglio alle 21,30 salirà sul palco del Teatro Romano accompagnato da una delle voci più belle della nuova musica popolare brasiliana, Camilla Faustino, che sarà anche il fulcro del terzo appuntamento di “Venerazioni”, la rassegna al femminile ideata e organizzata da Box Office Live.

Protagonista degli ultimi Latin Grammy, la giovane e talentuosa interprete ha conquistato il pubblico internazionale con il suo raffinato virtuosismo, corroborato dalla straordinaria collaborazione con il maestro della bossa nova, con il quale condividerà il palco per l’unica data in Veneto ed una delle più esclusive sul suolo nazionale del loro tour intitolato “50 anni di successi”.

Un progetto artistico che vuole essere un omaggio alla musica brasiliana ma soprattutto un tributo ai compagni di viaggio con i quali Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia: la saudade di Tom Jobim, l’estro di Vinicius de Moraes, la lirica e le armonie di Baden Powell, Carlos Lyra e Chico Buarque, con il quale il chitarrista approdò in Italia alla fine degli anni ’60 per sfuggire alle oppressioni della dittatura militare instauratasi in Brasile.

L’appuntamento è inserito all’interno del programma dell’Estate Teatrale Veronese, organizzata dal Comune di Verona.
Per prevendita biglietti www.boxofficelive.it – www.ticketone.it