Il 12 giugno si vota per i referendum abrogativi sulla giustizia. Mancano pochi giorni ma il tema non riscontra molto interesse.
La mobilitazione per informare gli elettori è stata poca nonostante in quella data si svolgano anche le elezioni amministrative in 978.
Il Circolo di Fratelli d’Italia di Legnago, ha organizzato per martedì 07 giugno alle ore 20.30 presso la sala civica del Palazzo di vetro in Via Matteotti, 16 a Legnago, un incontro nel quale, verranno spiegati i cinque quesiti referendari.
– primo quesito: incandidabilità per i politici condannati,
– secondo quesito: limitazione delle misure cautelari,
– terzo quesito: separazione delle carriere nella giustizia,
– quarto quesito: elezione del Consiglio superiore della magistratura,
– quinto quesito: valutazione dei magistrati che riguardano la giustizia penale e le regole organizzative della vita professionale dei magistrati.

I cittadini saranno chiamati a esprimersi per cancellare o meno cinque norme di legge.

«Per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno organizzare una serata informativa, per i nostri concittadini – ha spiegato il presidente del circolo cittadino Gianluca Cavedo.
La serata sarà moderata dal giornalista Federico Zuliani e dai relatori Paolo Longhi presidente del Consiglio Comunale di Legnago e dallo scrittore ed editore Angelo Paratico.