30 anni fa, nei Balcani, scoppiava una delle più brutali e terribili guerre europee: gli assedi, le morti quotidiane, il dolore e la disperazione furono raccontati magistralmente dagli inviati al fronte e, tra questi, da Toni Capuozzo, volto conosciuto del giornalismo italiano e scrittore di ottima fama.

A tre decenni dalla guerra nella Ex Jugoslavia, il giornalista sceglie di raccontare la propria esperienza e i propri ricordi in “Balcania – L’ultima guerra europea” (edito da Biblioteca dell’immagine), libro dove la cronologia degli eventi scorre parallela alle riflessioni sul tema della guerra, del dolore e sull’evoluzione geopolitica dell’Europa.

«Come Amministrazione e siamo onorati e lieti di ospitare Toni Capuozzo a Bovolone nell’evento di presentazione del suo libro, – afferma Emanuele De Santis assessorato alla Cultura – sarà una serata di riscoperta e memoria di uno dei momenti più bui della Storia nonché un tempo di riflessione sugli eventi che ancora sconvolgono la nostra Europa».

L’evento, poi, assume un’importanza maggiore per il fatto di essere organizzato dalle ragazze e ragazzi di Bovolone e moderato da Federica Fasani, laureata in Storia.

La serata di presentazione del libro, ad ingresso libero, è Sabato 23 Aprile 2022, ore 20:45, presso l’Auditorium Comunale di Bovolone (Via Vescovado, 7).

... ...