In occasione del 26 Marzo, Giornata Nazionale per la Consapevolezza sull’Endometriosi, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Legnago organizza la conferenza: “Facciamo luce sull’endometriosi”, sabato 26 Marzo ore 16 presso il Centro Ambientale Archeologico.

L’endometriosi è una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarle fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi.
La malattia ha un alto impatto sulla qualità della vita e può essere causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi).

In Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Tuttavia, si tratta di una malattia da considerare con attenzione, in quanto, solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta.
La diagnosi, infatti, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche.
L’endometriosi è inserita tra i LEA, nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione di alcune prestazioni specialistiche.

«L’obiettivo – afferma la super Caterina Stella presidente di Cpo Legnago – è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza su una patologia ancora poco conosciuta ma purtroppo diffusa che coinvolge globalmente la salute della donna, supportando coloro che ne soffrono».

L’iniziativa prevede l’intervento di professionisti del settore: Antonio Costanza medico chirurgo, specialista in ginecologia e ostetricia; Alessandra Campo ostetrica; Giuliana Guadagnini psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.
Porteranno la loro testimonanza: Simona Zago testimone, presidente Cpo Casaleone e socia Fidapa; Ana Maria Onciu testimone.

Al progetto hanno dato il loro patrocinio: ULSS 9 Scaligera; le Commissioni Pari Opportunità dei comuni limitrofi di Cerea, Casaleone, Minerbe e Bovolone; le associazioni femmnili e non solo del territorio: Fidapa BPW Legnago e Basso Veronese, CIF Comitato Italiano Femminile, Centro antiviolenza Legnago Donna, Cuore di Donna, Pro Loco Legnago, Consultorio Familiare Cattolico e il Club del Libro di Villabartolomea; le associazioni dei commercianti: ViviLegnago, PortoBello, Casette7giornisu7.

«Vista la disponibilità dei professionisti per questa conferenza e la delicatezza del tema, abbiamo voluto coinvolgere più realtà al fine di fare prevenzione su una patologia così subdola che solo in Italia, colpisce 1 donna su 10» – conclude la presidente Stella.

Il programma prevede i saluti istituzionali di:
Graziano Lorenzetti – sindaco di Legnago
Orietta Bertolaso – assessore ai Servizi Sociali
Nadia Zanini – consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità
Caterina Stella – presidente Cpo Legnago
Davide Picelli – vicepresidente Cpo Legnago
Antonio Costanza – consigliere comunale

Ingresso libero con obbligo di Green Pass rafforzato