In Italia ogni anno 130mila persone hanno un infarto e il 20% di questi pazienti entro 12 mesi andrà incontro a un nuovo arresto cardiaco. Il 60% è a rischio di un evento aterotrombotico. A 12 mesi dall’infarto è raccomandata un’attenta rivalutazione delle condizioni del paziente ma purtroppo spesso non viene effettuata e molti pazienti non si sottopongono ai periodici controlli o sospendono la terapia medica.

La situazione di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, e stiamo tuttora vivendo a causa della pandemia COVID-19, ha inevitabilmente messo in difficoltà molti pazienti con pregresso infarto miocardico o rivascolarizzazione coronarica.

Per dare una concreta risposta al fabbisogno di salute di questi cittadini, la “Fondazione per il Tuo cuore” dei cardiologi ospedalieri ANMCO, da sempre attiva per progetti di prevenzione cardiovascolare, ha ideato la 1^ Campagna Nazionale di prevenzione Secondaria, “Non dimenticare il Tuo cuore”, un’iniziativa nazionale gratuita rivolta ai pazienti che hanno avuto un infarto miocardico e/o una rivascolarizzazione negli ultimi due anni o sono prossimi alla scadenza del piano terapeutico.
Fino al 15 dicembre 2021 i pazienti che lo desiderano potranno effettuare gratuitamente visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, è infatti attivo il Numero Verde 800 05 22 33 della “Fondazione per il Tuo cuore”, a disposizione dei cittadini che vorranno prenotarsi per effettuare gratuitamente il proprio controllo specialistico.

I centri aderenti all’iniziativa in Veneto sono a:
San Bonifacio (VR) Ospedale Fra Castoro – Direttore: Dott. Maurizio Anselmi

Vicenza Ospedale San Bortolo – Direttore: Dott. Francesco Caprioglio

Arzignano (VI) Ospedale di Arzignano – Direttore: Dott. Claudio Bilat

Foto: a sinistra, il manifesto della campagna di prevenzione; a destra in alto, l’ospedale Fra Castoro di San Bonifacio.