In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità di Casaleone, in collaborazione con il Comune di Casaleone, l’associazione L’Orchidea e Fidapa, propone un incontro per venerdì 26 novembre alle 20.30 al Centro Arcobaleno in via Vittorio Veneto 93 a Casaleone, “La donna oggi: una sfida tra passato, presente e futuro”.

Saranno quattro donne con la “D” maiuscola a dare voce a diverse realtà femminili, nell’ambito della politica, della legalità, dei diritti e del lavoro.
Interverranno, infatti, la vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, l’avvocato Cristina Franceschini, la presidente Fidapa della sezione di Legnago e Basso Veronese Morena Merlin e la consulente del lavoro Maria Gaio.
E’ previsto, inoltre, un momento letterario a tema e cura di Claudia Lovato, responsabile della Biblioteca comunale di Casaleone.

«Si tratta di racconti di donne che nella loro esperienza quotidiana hanno saputo conciliare affetti, lavoro e passioni, affrontando problemi e imprevisti, sempre con determinazione e consapevolezza – spiega Monica Fazioni, assessore alla Cultura con delega alle pari opportunità – Quest’anno, dopo lo stop dovuto al Covid, vogliamo ripartire alla grande, infondendo speranza e coraggio alle persone. Non dimentichiamo i frequenti femminicidi, ma vogliamo andare avanti e rinascere. L’esperienza di chi di noi ha perseguito i suoi obiettivi, in diversi contesti, ci testimonia che è possibile arrivare dove desideriamo».

«Il nostro messaggio vuole raggiungere ogni donna. Alcune di noi da questa pandemia sono riuscite a reinventarsi, ad andare avanti a superare i loro limiti e paure – confessa Simona Zago -. Sono da poco stata eletta tesoriera al distretto nord est di Fidapa e questo mi ha dato la possibilità di condividere e confrontarmi con altre donne. Il sentire comune è che insieme ci si può riuscire.
L’evento vuole essere uno stimolo per le donne a credere in se stesse e a rivalutarsi anche con l’aiuto di altre donne, come è successo a me grazie al sostegno e alla vision di Fidapa».

Durante la serata sarà possibile usufruire del servizio di baby sitting. Si ricorda che, secondo le normative vigenti, è necessario essere muniti di Green pass per poter partecipare e confermare la propria presenza entro il 20 novembre per motivi organizzativi. Ai partecipanti sarà lasciato un piccolo omaggio al termine della serata.

Foto: da sinistra: Monica Fazioni, Maria Gaio, Simona Zago, Morena Merlin, Cristina Franceschini e Elisa De Berti.