Ieri mattina il sindaco Graziano Lorenzetti ha partecipato alla consegna della borsa di studio “Luigi Carmagnani” presso la scuola secondaria di Terrazzo.
Erano presenti il dirigente scolastico Enrico Bertoli, i volontari dell’Associazione dei Fanti e Giorgio Soffiantini, autore di un libro dedicato a Carmagnani, professore e ufficiale legnaghese scomparso nel novembre del 1941, colpito da una granata durante la campagna di Russia.

A ricevere la premiazione per meriti scolastici Davide Brognara, 14 anni, studente del primo anno dell’istituto agrario di Lonigo, che ha sbaragliato una ventina di ragazzi e ragazze diplomatisi all’esame di scuola media con una votazione di 10 e 10 e lode.

«Un premio importante a ricordo di un insegnante e sottotenente del 79° reggimento di Fanteria che a soli 27 anni perse la vita nella campagna di Russia – ha commentato il Sindaco -. Un uomo di grande formazione scomparso in giovane età, che aveva ancora molto da dare al mondo della scuola e alla società. Noi dobbiamo volere bene ai nostri giovani e questa borsa di studio ne è una prova. Impegnatevi perché la scuola vi prepara per il vostro futuro» – ha concluso il sindaco rivolgendosi agli studenti.

La borsa di studio intitolata a Luigi Carmagnani è stata – istituita nel 1942. In una foto di repertorio contenuta nel libro “Luigi Carmagnani: lettere dalla guerra” di Giorgio Soffiantini, la signora Adele Carmagnani, madre di Luigi, assegna nel 1965 la borsa a Mauro Mattioli di Porto, allora studente delle medie, che si laureò in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Cardiologia e Medicina Interna ed esercitando poi la professione a Porto e Legnago.

 

Foto: a sinistra, lo scrittore Giorgio Soffiantini, il sindaco Graziano Lorenzetti, lo studente Davide Brognara e il dirigente scolastico Enrico Bertoli.