Finale rocambolesca in mezzo ai temporali, ma il punteggio è da lode.
Andrea Pesenato si riconferma campione italiano di acrobazia aerea a motore anche nel 2021 sia nella categoria Avanzata che nel Free Style.
Nonostante il cielo di Lucca, dove si è tenuta la gara, sembrasse volersi ergere a musa ispiratrice di John Constable, pittore di nuvole, la finale di campionato si è disputata regolarmente.

Con grande profusione d’impegno da parte di organizzatori e piloti presenti, tra un acquazzone e l’altro, e con un gran lavoro di asciugatura di cupolini e ali, si sono conclusi ieri, domenica 19 settembre, i quattro giorni di gara di acrobazia.

Andrea Pesenato, il campione nativo di San Zenone di Minerbe, ma adottato dalla città di Legnago dove risiede e si allena presso l’aeroporto di Vangadizza, ha portato a casa ben due medaglie d’oro, riconfermando, e non è poco, il titolo nazionale per il terzo anno di fila, attorniato dall’entusiasmo dei sostenitori che hanno voluto supportarlo durante la gara seguendolo fino in Toscana.

Vincendo tre programmi su tre nella sua categoria, con uno score da capogiro, ha dato prova di essere lui il campione e l’uomo da battere, in Italia.
Il punteggio delle valutazioni dei cinque giudici presenti ha confermato le grandi capacità del nostro pilota che, ancora una volta, ha portato alla ribalta, sotto i riflettori del mondo dello sport, la Pianura veronese dove nascono, evidentemente, straordinari campioni.

Con il suo CAP 231 color oro con le stelle blu, in chiusura di giornata, Pesenato dato sfogo alla sua creatività con i 4’ di Free Style, categoria in cui è da due anni campione italiano e per la quale si allena nei fine settimana presso il “campo”, come lo chiamano i piloti, di Vangadizza, un vero e proprio aeroporto accessibile a tutti e facilmente raggiungibile, sia in auto che in bici, trovandosi proprio lungo una bellissima pista ciclabile.

Sono già in corso i preparativi per festeggiare la vittoria per il pomeriggio di domenica 3 ottobre in aeroporto a Vangadizza. Tutti gli aggiornamenti, nei prossimi giorni, sulle pagine Facebook e Instagram @andreapesenato.