È un evento molto atteso dalla città di Soave quello che martedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo patrono di Soave, va in scena, alle 20.45, nella prestigiosa sede del Palazzo del Capitano.

«Nella tradizione la notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti, la notte dei desideri, – afferma Alice Zago vice sindaco e assessore alla Cultura – e noi, in questo periodo di pandemia e d’incertezze vogliamo che il pubblico che vorrà partecipare sia invitato a sognare qualcosa di bello e positivo per sé e per questo mondo, e non c’è modo migliore che sognare con la musica e la poesia».
Nasce così il progetto realizzato dall’assessore Zago di “Note di Stelle a Soave” un concerto per pianoforte nella prestigiosa location di Palazzo del Capitano, eseguito dal maestro soavese Renato Ferrari.

Pianista, organista e maestro di musica, Ferrari è reduce da un successo discografico mondiale con il suo «Adorable Bach» salito al 31esimo posto dei cd di musica classica più venduti in assoluto.
«Il programma pianistico – spiega il maestro – sarà un breve viaggio lungo un arco di tre secoli circa, privilegiando soprattutto l’aspetto emozionale della musica. Si va da autori classici Bach, Haendel, Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy, fino ad un pianismo moderno che rivede o reinventa alcuni generi. Il tutto per arrivare ad un concetto di musica senza barriere né etichette, ma solo buona musica per toccare la sfera emotiva delle persone».

L’esecuzione del concerto pianistico sarà intervallata da letture di brani poetici di autori classici e contemporanei quali Borges, Pessoa e Merini, Whitman e Barbarani ispirati al cielo e alle stelle, grazie alla splendida voce di Daniela Felzani, insegnante, scrittrice e vincitrice del Concorso letterario racconti inediti 2020 indetto dalla trasmissione PlotMacine in onda su RaiRadio1 oltre ad attrice nella compagnia teatrale La Moschetta.

L’evento, organizzato dal Comune di Soave è a ingresso libero e si svolge nel rispetto della normativa vigente anti Covid.

Foto: a sinistra, il Palazzo del Capitano a Soave; a destra dall’alto, il maestro Renato Ferrar; Daniela Felzani attrice scrittrice; Alice Zago vice sindaco e assessore alla Cultura.

... ...