Non è ancora ufficiale, ma ci siamo quasi, la ricandidatura di Corrado Vincenzi al suo primo mandato di sindaco di San Pietro di Morubio, «Stiamo ancora lavorando alla composizione della lista che sarà espressione di continuità ma anche di rinnovamento. – conferma Vincenzi – e su questo ci stiamo pensando con un pò più di calma visto che elezioni saranno ad ottobre, così anche per la conferma della mia ricandidatura come quella di Giorgio Malaspina di fare parte della squadra».

A proposito della lista trovano spazio voci insistenti per cui la Lega, guidata localmente da Gianluca Grella, stia stringendo accordi di coalizione con L’Iride che se rispondenti al vero metterebbero il Carroccio nelle condizioni di rinunciare al simbolo sulla lista. «Posso confermare che l’Iride sarà una lista civica, come è sempre stata da 25 anni, a tutti gli effetti, che poi all’interno vi siano varie rappresentanze politiche di Lega, Fratelli d’Italia o Forza Italia può essere ma non assolutamente con il simbolo sulla lista. Ciò non esclude anche che possano comunque appoggiarci anche esternamente. Ci stiamo parlando».

Nel frattempo dall’altra parte della barricata sta prendendo forma “Insieme” la seconda lista civica voluta da Matteo Guerra esponente di Verona Domani, l’associazione cittadina di Matteo Gasparato, fuoriuscito a metà gennaio dalla giunta Vincenzi per formare una lista in grado di competere per la corsa a Villa Gobetti.
«È un gruppo giovane ma che in breve tempo si è già ben consolidato, afferma Guerra – anche grazie all’impegno ed alle qualità dei suoi componenti, persone volenterose, capaci e con diverse sensibilità sia umane che politiche, che hanno deciso, dopo tanti anni di silenzio e di lontananza dalla vita amministrativa del paese, di dedicarsi finalmente al bene comune con la prospettiva di rilanciare e migliorare tutto il territorio comunale.
L’intenzione è di presentarci come lista civica alle prossime elezioni amministrative».

Assieme a Guerra troviamo Giancarlo Fanini, responsabile di un’azienda industriale locale, è uno dei promotori e referenti del gruppo: «Ho deciso di mettermi a disposizione di questo progetto civico per provare a migliorare la situazione delle associazioni e degli impianti sportivi. Dal 2003 faccio parte del direttivo della Bonarubiana, il gruppo sportivo più numeroso in paese. Non lo nascondo, per anni ho appoggiato le decisioni dell’attuale amministrazione comunale, ma come tanti da tempo mi sono reso conto della necessità di una svolta: il nostro paese è diventato inerte ed ha bisogno di energie nuove per dare una prospettiva di futuro ai nostri ragazzi.
Con Matteo stiamo strutturando una squadra di persone competenti su tutti gli aspetti amministrativi, pronti a rispondere alle richieste dei nostri concittadini».

Foto: a sinistra, il sindaco Corrado Vincenzi; al centro Villa Gobetti sede comunale; a destra, Matteo Guerra di Verona Domani.