Il Presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, ha approvato i progetti esecutivi relativi a due interventi per ampliare gli spazi dedicati alla didattica negli istituti scolastici Minghetti di Legnago e Dal Cero di San Bonifacio.

Aule e laboratori verranno ricavati dagli ex alloggi dei custodi.
Al Dal Cero il cantiere riguarderà un’area al piano rialzato dell’edificio e permetterà di ricavare un’aula/laboratorio di quasi 100 metri quadrati. Verranno, inoltre, adeguati gli impianti di illuminazione e riscaldamento.

Al Minghetti, invece, l’intervento sull’ex alloggio situato al primo piano, consentirà di realizzare due aule di 52 e 75 metri quadrati.
Anche per l’istituto legnaghese il progetto prevede vengano sistemati gli impianti di illuminazione e riscaldamento.

Le fasi dei lavori andranno coordinate con i dirigenti scolastici per contenere eventuali disagi alle attività didattiche. Un terzo intervento, che permetterà di ricavare ulteriori spazi dall’ex alloggio del custode al Sanmicheli di via Selinunte, è stato già appaltato. La fine dei cantieri per i tre progetti è prevista entro il primo trimestre 2021.

Per ciascun intervento la Provincia ha messo a bilancio 99 mila euro, finanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale PON 2014-2020 ed erogati dal Ministero dell’Istruzione nel contesto dell’emergenza Covid.

«Rispondiamo così alla necessità espressa da diversi istituti di avere maggiori spazi a disposizione, necessità che l’emergenza in atto ha reso più stringente» afferma il Presidente Manuel Scalzotto. «Quelli al Minghetti, al Sanmicheli e al Dal Cero, sono interventi inseriti in un progetto più ampio della Provincia che riguarderà, nel prossimo futuro, altri edifici scolastici nel territorio scaligero».

«Stiamo lavorando su più fronti» aggiunge il vicepresidente con delega all’edilizia scolastica, David Di Michele. «Il primo riguarda l’ottimizzazione degli spazi già esistenti ma non utilizzati perché inadeguati.
Il secondo fronte contempla lo sviluppo di nuovi edifici scolastici, che richiede iter complessi e di lungo termine.
Per questo motivo è fondamentale andare di pari passo con i progetti di riqualificazione in grado di rispondere, nel medio periodo, alle esigenze delle scuole».

Foto: a sinistra, l’istituto M.Minghetti di Legnago; a destra in alto, Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona e sindaco di Cologna Veneta; in basso, il vicepresidente con delega all’Edilizia scolastica, David Di Michele.