La manifestazione Soave Versus quest’anno compie vent’anni: un compleanno importante per uno degli appuntamenti più longevi e più amati del panorama italiano.
Il Consorzio Tutela Vino Soave intende dedicare dunque all’evento del 2020 un mese intero: dal 2 settembre al 3 ottobre 2020.

Il Soave da più di 200 anni continua a essere un vino e un territorio di riferimento dell’enologia italiana.
Soave Versus è una chiamata a raccolta di tutti i protagonisti del tessuto produttivo di Verona che ruota intorno al vino.
Viticoltori, istituzioni ed esercenti insieme in un progetto unico e condiviso, diffuso in città e provincia, che mostra tutta la bellezza di un territorio.
Con la collaborazione dell’Associazione Hostaria infatti, il Soave Versus è diventato un ricco calendario di appuntamenti dove chiunque potrà degustare il vino bianco più famoso d’Italia accompagnato da deliziosi piatti nei migliori ristoranti di Verona e provincia.

Sul sito www.soaveversus.com è possibile acquistare dei voucher del valore di 10, 15 o 20 Euro da spendere, previa prenotazione, fino al 9 ottobre 2020 e che da diritto a un abbinamento di un calice di Soave con un piatto studiato apposta dagli chef.
Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa sono consultabili nel sito dell’evento.

L’evento
La settimana clou sarà dal 2 al 7 di settembre 2020, dove il Consorzio Tutela Vino Soave, ha organizzato una serie di serate tematiche per celebrare la fine dell’estate e per far scoprire il Soave nei suoi innumerevoli aspetti.

Saranno ben 5 le serate organizzate per il pubblico e dedicate al vino Soave dei vari produttori, godendo di esperienze gourmet esclusive.
Ad esse verrà abbinata un’ampia selezione di Soave dei vari produttori, divisi per i 4 terroir.

A Wine and Food experience: Soave and The City
Si inizia il 2 settembre 2020 da Forkette a Verona con Gianluca Boninsegna ed Enrico Fiorini, dove il Soave sarà protagonista di abbinamenti con le pizze gourmet proposte dal campione del mondo Stefano Miozzo.
Nell’occasione sarà anche presentata la nuova guida alle Terre del Soave della Strada del Vino Soave.

La notte bianca del Soave
La piazza di Roverchiara si tingerà di oro il 3 settembre 2020 con la notte bianca.
In collaborazione con Coldiretti Verona, il Ristorante Le 4 ciacole con Patron Marco Scandogliero proporrà una serata all’insegna del vino Soave abbinato ai prodotti kilometro zero delle nostre terre e accompagnamento musicale. Ingresso Euro 15.
Nel ristorante invece una cena esclusiva firmata dallo chef Francesco Baldissarutti (su prenotazione Euro 80).

Soave & Volcanic Wines
I vini dei vulcani saranno invece il tema della serata del 4 settembre 2020 a Tenuta San Martino a Legnago.
Qui si potranno degustare, oltre a tanti Soave, anche i vini dei territori dell’associazione Volcanic Wines dall’Etna al Vesuvio, da Pitigliano ai Colli Euganei fino a Capo Verde.
La serata su prenotazione prevede un ingresso di 25 Euro a persona per 3 calici e accesso illimitato al buffet.

Soave terroir
Il 6 settembre 2020 si torna a Verona, stavolta in una delle terrazze più belle della città: quella di A.M.E.N. sulle Torricelle, per Dream Verona e Drink Soave.
La serata prevede la presentazione in anteprima del nuovo lavoro edito dal Consorzio Tutela Soave dal titolo “Soave Terroir”.
Entrata a 15 Euro per 4 calici e piatto gourmet.

Soave Seven – La longevità del Soave
La longevità del Soave sarà il tema dell’ultima serata di celebrazioni. Al Bacco D’Oro di Mezzane di Sotto (Verona) infatti Soave Seven, l’evento della Strada del Vino Soave organizzato con il Consorzio Tutela Vini Soave, vedrà a confronto il Soave d’annata con quello di 7 anni prima.
Un’occasione unica per parlare con i produttori e conoscere la storia di questo vino bianco.

«Attraverso queste serate – spiega Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio Tutela Vini Soave – abbiamo voluto raggiungere e parlare a un pubblico ampio: dai giovani che si vogliono avvicinare al mondo del vino fino agli winelovers, in un grande omaggio a questa bellissima città e alla sua provincia».

[Nicola Albi]