Inaugurata ieri sera nella splendida location del Parco di Villa Gobetti la decima edizione della “Festa delle Carni Bianche” che proseguirà fino a domenica 30 agosto.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Corrado Vincenzi , il consigliere con delega agli Eventi Lara Bissoli, l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Guerra, il responsabile di Promo Eventi Loris Danieli, il presidente della Pro Loco Francesco Mozzo e ospite il sindaco di Isola Rizza Silvano Boninsegna oltre a politici e amministratori locali.

È la manifestazione più autorevole nel contesto degli eventi gastronomici del territorio, un appuntamento che riunisce tutti a San Pietro di Morubio, nel cuore della pianura veronese.
Nei giardini della Villa è stato predisposto un servizio al tavolo con specialità a base di carni bianche e prodotti del territorio.
La festa è ormai diventata un appuntamento da non perdere per il pubblico, i buongustai e per gli operatori del mondo avicolo.

«Basti pensare – ha affermato il sindaco Vincenzi – che oltre il 50 per cento degli allevamenti di polli, tacchini, galline e faraone del Veneto sono concentrati nella pianura veronese mentre la nostra regione ospita quasi il 40 per cento della produzione italiana».

Nel corso della serata è stato consegnato il riconoscimento quale “Morubiano Nel Mondo 2020” a Franco Faustini, per la sua carriera iniziata come semplice cameriere a Dublino e oggi responsabile per l’Italia, sempre a Dublino, del settore automotive & travel di Google, il secondo brand mondiale. La targa è stata ritirata dal papà Carlo Alberto, ex sindaco di San Pietro di Morubio, e dalla mamma Ardea.

Non secondario l’evento svoltosi nell’area spettacoli dove si è assistito ad una performance davvero notevole nell’esecuzione di cover internazionali in chiave acustica dell’Acoustic Trio con Denise Turrini, Oscar Pagliarini e David Cremoni.

Foto: a sinistra, il taglio del nastro della 10^ edizione della “Festa delle Carni Bianche”; a destra in alto, la consegna della targa “Morubiano Nel Mondo 2020” al papà di Franco Faustini, Carlo Alberto; al centro, l’Acoustic Trio con Denise Turrini, Oscar Pagliarini (a sinistra) e David Cremoni; in basso, il consigliere con delega agli Eventi Lara Bissoli e il
presidente della Pro Loco Francesco Mozzo.

Il programma di oggi venerdi 29 prevede:

19:00
Apertura Area Degustazioni
con menù a base di carni bianche. Servizio al tavolo.
E’ obbligatoria la prenotazione al numero 328 9579825
Serata in collaborazione con le sezioni Fidas di San Pietro di Morubio e di Bonavicina.

20:00
Verona e il suo territorio nelle stampe antiche.
Esposizione a cura di Fabrizio Pagliarini.

21:00
Area Spettacoli
Consegna della Costituzione italiana ai nati nell’anno 2002 residenti a San Pietro di Morubio.

21:45
Area Spettacoli
Una serata tra i classici della musica internazionale con Eris Quintet live music.

Tutte le sere sarà possibile visitare la mostra di stampe antiche “Verona e il suo territorio”a cura di Fabrizio Pagliarini mentre sabato e domenica è in agenda la proiezione, a cura del gruppo fotografico “Colori, luci ombre”, di foto a tema.