La musica di quattro band emergenti in quattro diversi angoli di Legnago apre oggi, giovedì 2 luglio, il mega cartellone di “È di scena l’estate”.

Un programma di 40 eventi nella città del Salieri solo a luglio che unisce quelli che erano i “Giovedì di luglio” ora “Legnago sotto le Stelle” dedicati alla musica nelle piazze e nelle vie del centro; alle nuove proposte di “In una notte blu” con musica, teatro e danza nel giardino del Centro ambientale archeologico a cura di Alessandro Rinaldi; di “Un cortile di libri”, tre serate su autori del territorio che raccontano di arte e artisti ideato da Riccardo Frattini; all’“Estate al Fioroni” con musica, letteratura, teatro, una mostra sull’esplorazione lunare a cura degli Astrofili, ed anche il gioco di squadra “Escape Museum” nel giardino di Palazzo Fioroni; al “Cinema sotto le stelle”, quattro serate al giardino del Centro ambientale archeologico; a “Note di note” che per la prima volta coinvolge anche il bar del Teatro Salieri.

«È un cartellone che ritengo importante, con personalità di rilievo nazionale. Legnago merita eventi importanti – ha esordito il sindaco Graziano Lorenzetti -. L’obiettivo che avevamo era mettere in moto un meccanismo di interesse e di attrazione per tutta la città, e credo che ci siamo riusciti. Grazie ad un gruppo di lavoro che sta operando con grandi risultati, e che vede oltre a Paola Mattiazzi, l’apporto di personalità artistiche e culturali del territorio come Alessandro Rinaldi, Riccardo Frattini, Alessandro Sanna che ha ideato l’illustrazione della rassegna  mentre Marco D’Agostino ha curato il progetto  grafico. Un gruppo che ha coinvolto tutte le realtà culturali del paese, da Portobello alla Fondazione Fioroni, alla Pro loco che con il nuovo direttivo guidato da Cesare Canoso ha cambiato passo diventando un punto di riferimento per gli eventi per l’amministrazione.
Un’estate legnaghese che proseguirà ad agosto e settembre, quando recupereremo anche il Festival della Fiaba nel quale dovremmo riuscire a portare a Legnago una personalità come Pupi Avati».

«Siamo riusciti anche in questo periodo di emergenza Covid a mettere in piedi circa 40 eventi solo per luglio. Credo che non si sia mai vista a Legnago una tale proposta – ha detto l’assessore alle attività economiche, Nicola Scapini -. È un segnale di ripartenza alla città, agli esercenti, alle attività economiche. Gli eventi musicali del giovedì sono delle manifestazioni all’aperto ed hanno comportato un grande lavoro di organizzazione da parte della Pro loco che con il suo personale controllerà gli ingressi, limitati nel numero di spettatori a seconda degli spazi per rispettare tutte le misure richieste per il distanziamento sociale. In queste serata, naturalmente potranno mantenere l’apertura i negozi».

«Abbiamo cercato di svecchiare quello che erano i giovedì di luglio proponendo gruppi musicali emergenti a fianco delle scuole di musica del territorio, che porteranno sul palco insegnanti e allievi – ha spiegato Paola Mattiazzi -. Ogni serata sarà dedicata a generi differenti dal rock al soul, al jazz, al pop, al beat».

«Io credo che il successo di consensi che sta riscuotendo la mia associazione sia dovuto anche al fatto che l’amministrazione ascolta le nostre proposte e le condivide – ha affermato il presidente della Pro Loco Cesare Canoso -. Oltre al fatto che siamo un gruppo affiatato, preparato e con tanto entusiasmo.
Per i giovedì di luglio sono già in campo ben 23 volontari per garantire la sicurezza al pubblico.
I prossimi eventi ci vedranno ancora protagonisti assieme alle altre associazioni del territorio come ViviLegnago, PortoBello e Casette SGSS. Stiamo inoltre organizzando, in accordo con l’assessore Scapini e la coordinatrice Mattiazzi, una grande festa il 30 agosto, per ringraziare tutti i dipendenti dell’ospedale Mater Salutis».

Foto: in alto, la presentazione dell’evento in Comune; in basso, la grafica della locandina “È di scena l’estate”.