Un’Epifania diversa dal solito, il Museo Nicolis offre l’opportunità di conoscere i tesori che compongono le sue dieci prestigiose collezioni. 

Lunedì 6 gennaio alle ore 15 con l’ingresso a prezzo ridotto (adulti 10 euro, anziché 12 e bambini 0-10 anni omaggio) si può partecipare alla visita guidata gratuita che farà scoprire le collezioni uniche custodite al Nicolis ma anche sorprendenti aneddoti e curiosità per tutte le età.

Un viaggio nella storia del Novecento in un percorso lungo 1 km, dove ad ogni angolo si rimarrà sorpresi e affascinati da oggetti e opere d’arte che l’ingegno dell’uomo ha saputo creare. Sono centinaia le auto d’epoca, le moto e le biciclette che si possono ammirare in un’esposizione che racconta l’evoluzione di questi mezzi attraverso i progressi dell’intera società.

La visita però non finisce qui perché nei 6000 mq del Museo Nicolis c’è molto di più: 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, aeromobili e una rara collezione di oltre 100 volanti delle monoposto di Formula 1.

Va ricordato, inoltre, che fino al 16 febbraio 2020 sarà possibile visitare la Mostra dedicata ai 70 anni del Vespa Club d’Italia, I grandi Trofei. Al Museo Nicolis, in collaborazione con il Vespa Club d’Italia e la celebre Collezione “Vite da Vespa” di Marco Romiti, una straordinaria rassegna dove saranno fruibili a tutti gli appassionati, per la prima volta fuori dalla Sede istituzionale, i Trofei conquistati dai vespisti nelle attività sociali divenute pietre miliari del mitico sodalizio, tenute fra l’Italia e l’Europa.

Ci si può prenotare tramite mail a info@museonicolis.com oppure chiamando il 045 6303289.

Foto. a sinistra l’entrata  del Museo Nicolis a Villafranca; a destra dall’alto, Silvia figlia di Luciano Nicolis fondatore del Museo; in basso, alcuni “gioielli” in esposizione nella mostra unica nel suo genere.

... ...