Il concerto di Sergio Cammariere di ieri sera, lunedi 11 novembre, al Teatro Salieri ha aperto la stagione 2019-2020 con un sold out meritato. Il concerto, molto atteso, è iniziato alle 21 non prima però che il direttore Federico Pupo, in sintonia con il presidente della Fondazione Salieri Stefano Gomiero, salisse sul palco per ricordare la scomparsa improvvisa dell’ex vice sindaco Claudio Marconi: «Avrebbe voluto essere qui con noi questa sera, lo avremmo aspettato, perché era un grande amico del nostro Teatro. Questa sera il Salieri è completamente esaurito, anche per lui, per salutarlo. Per questo abbiamo deciso di dedicargli questo concerto. A Claudio Marconi».

Cammariere ha poi iniziato interpretando le canzoni del nuovo album “La fine di tutti i guai” con trasporto, suonando convinto, con assoli belli marcati, accompagnato da un quintetto notevole che spinge molto sulle ritmiche, che vengano da Cuba, Brasile o dall’Andalusia. – ha scritto Giulio Brusati nella sua recensione. 

Applausi a scena aperta accompagnano la fine di ogni brano dell’artista calabrese e del suo quintetto mentre  ripercorre i brani della sua carriera come “Mano nella mano”,  “L’assetto dell’airone”, e quando il canto si eleva, raggiunge il tono di una supplica a qualcosa di più vasto di un amore carnale, come in “Padre della notte” che Il cantautore ha composto con il suo autore di fiducia, Roberto Kunstler, quella che lui stesso definisce “una preghiera laica”. 

In conclusione di concerto, la canzone che gli ha cambiato la vita, cioè “Tutto quello che un uomo”, terzo posto a Sanremo 2003 e premio della critica al Festival. Per terminare infine con “Dalla pace del mare lontano”, con un finale tutto di percussioni che il pubblico del Salieri accompagna con le mani. 

Solo il tempo di un breve momento conviviale in Sala Riello per il sindaco Graziano Lorenzetti che ha ricordato agli invitati presenti le grandi doti di uomo politico e di amministratore dell’ex vice sindaco Claudio Marconi, dopodiché il sipario si è chiuso definitivamente.

Foto: a sinistra Sergio Cammariere durante un concerto (foto di Gianluca Saragò); a destra, alcune immagini del concerto al Teatro Salieri.