La 23^ Fiera della Polenta, in programma dal 10 ottobre al 3 novembre a Vigasio presso gli impianti sportivi di via Alzeri, è destinata a battere tutti i record.

Grazie all’ampliamento del plateatico con questa edizione salgono infatti a 4mila  i posti a sedere, con 16 cucine impegnate a preparare oltre 100 diverse portate a base di polenta ed un ristorante alla carta con 150 coperti. 

Un nuovo ambiente raffinato dove poter degustare pietanze elaborate da uno dei migliori chef di Verona dove la polenta sarà la regina del piatto.

«Tra le novità principali di questa edizione la valorizzazione di grani antichi di mais, una tipologia di mais autoctono che veniva in passato coltivato nelle nostre zone». – ha spiegato il sindaco di Vigasio Eddi Tosi nella conferenza stampa di oggi lunedì 7 ottobre in Provincia – «Un prodotto strettamente collegato al territo di Vigasio che sappia valorizzare il lavoro della aziende agricole e di trasformazione. Un progetto che ha dato buoni frutti tant’è che abbiamo avuto i primi risultati con i prodotti selezionati in campo e lavorati per essere ora venduti in maniera da poter riscontrare l’apprezzamento da parte dei consumatori».

Oltre a ciò Vigasio Eventi, in collaborazione con alcune primarie aziende di trasformazione del territorio, ha creato “Sapore di mais”, un nuovo brand specializzato per commercializzare prodotti dolci e salati realizzati con il Mais Autoctono Veronese.

«I visitatori potranno così degustare alcuni dolci con la farina di mais coltivato impiegato per preparare i dolci serviti alla Fiera». – sottolinea il Presidente di Vigasio Eventi, Umberto Panarotto – «Si va dalla più famosa “Sbrisolona” a base di mais, agli “Zaletti” e all’Amor di Polenta che oltretutto è il dolce che caratterizza la nostra Fiera. All’insegna della valorizzazione del territorio veronese, quest’anno verranno inoltre proposte altre tipicità locali quali: il tortellino DOP di Valeggio, rigorosamente fatto a mano e il risotto utilizzando vialone nano. 

Oltre a queste collaborazioni vi è anche una particolarità di un angolo dedicato alla carne cotta con il barbecue. Ciò segue anche la collaborazione intrapresa con una decina di amministrazioni raggruppate con il progetto comune di dare attuazione alla Pista Ciclabile del Tartaro».

Da segnalare che in occasione dell’inaugurazione, giovedì 10 ottobre, a tutte le persone presenti verrà servita la polenta carbonera, una specialità dell’alto Lago di Garda che sarà cucinata utilizzando il mais di Vigasio, il formaggio Monte Veronese e l’olio extravergine del Garda.

Per quanto riguarda il progetto Grani Antichi, l’agronomo Silvano Disconzi, vice presidente di Vigasio Eventi e che lo segue ormai da tre anni, è soddisfatto «perché siamo riusciti a produrre tutto il mais necessario per questa edizione della Fiera della Polenta , oltre ad una quota che andremo a commercializzare negli stand. Ma considerata la grande richiesta già per il prossimo anno contiamo di raddoppiare la superficie coltivata al fine di creare una piccola filiera che ci consenta la vendita diretta. Un percorso difficile, il nostro, ma i primi risultati ci incoraggiano a proseguire su questa strada. Consapevoli peraltro di poter offrire un prodotto sano, buono, con proprietà organolettiche superiori a quello presente sul mercato e nella grande distribuzione».

Altra novità, questa volta nel campo ecologico: verranno sperimentate posate e piatti biodegradabili che sono derivati, in parte, dall’amido di mais. Anche in questo caso la polenta diventa eco sostenibile con prodotti usa e getta che negli obiettivi della Vigasio Eventi andranno a sostituire la plastica.

Principali appuntamenti.

Continua la collaborazione con la scuola di Vigasio con il 5° concorso: Fiera della Polenta che vede coinvolte le scuole materne, la scuola primaria e secondaria di primo grado, circa 600 studenti, in competizione con la redazione di elaborati avente come tema la Polenta Ieri e Oggi. Gli elaborati verranno giudicati da una commissione e ai vincitori verrà corrisposto un premio di denaro per l’acquisto di materiale scolastico o sussidi didattici. Il concorso verrà svolto il 18 e 19 ottobre.

In collaborazione con la Fiera della Polenta, il 20 ottobre, verrà festeggiato il 50° anno di attività della sezione AVIS di Vigasio ed il 40° anno del Corpo Bandistico Corrado Piccolboni di Vigasio. Per tutta la giornata sono previste una serie di manifestazioni ed eventi che interesseranno le vie principale del comune, le tensostrutture della Fiera ed il palazzetto del Sport. Corteo, consegna benemerenze, pranzo, parata e concerto finale della banda di Vigasio con altre 3 bande del territorio presso il palazzetto dello Sport.

Tra gli eventi sportivi sono da ricordare il 5° Gran Premio di Bocce “pannocchia d’oro” che vede impegnati atleti di caratura nazionale facenti parte delle categorie A e B dei rispettivi campionati di bocce. Si terrà venerdì 1° novembre e come premio per i primi cinque classificati, la Vigasio Eventi conferirà un spilla d’oro raffigurante una spiga di polenta. A cura della S.S.D. Bocciofila di Vigasio.

Inoltre il giorno 12 ottobre si terrà la 5° edizione della corsa ciclistica della categoria juniores che vede impegnati più di 120 atleti e dove la Vigasio Eventi interviene con un rilevante contributo economico a sostegno dell’attività sportiva oltreché per i premi messi in palio per la gara. Comunque a questa attività, poiché è sono stati invitati gli organizzatori, lasceremo ampio spazio al termine della conferenza.

Il giorno 20 ottobre viene organizzata anche una manifestazione non competitiva di motocross in collaborazione con il moto club Dirtstyle di Verona, con attività volte ai ragazzi di avvio al motocross e percorsi per adulti di slalom a coppie.

Sempre in tema di motori, in collaborazione con l’associazione Pattuglia Acrobatica di Villafranca verrà svolta una competizione con auto modificate ed elaborate che si destreggeranno in percorsi e chicane da brivido. L’attività verrà svolta nel piazzale Augusto da Olio, la nostra zona artigianale e le auto verranno messe a disposizione di tutti coloro che vorranno provare l’ebrezza della guida spericolata. 

I giorni interessati dall’evento saranno sabato 26 e domenica 27 ottobre.