C’è chi anche sotto il solleone d’agosto non abbandona lo scranno in aula. E non marca visita. In parlamento c’è un drappello di onorevoli stakanovisti. Presenti al 100% delle sedute. Sono 16 al Senato, un vero record considerando che sono passati 500 giorni dall’inizio della legislatura e che alla Camera solo un parlamentare ha fatto altrettanto. 

A Montecitorio, come attestano i dati di OpenParlamento, in vetta solo un pentastellato, sempre in aula in 4.262 votazioni. 

Fra i 16 senatori presenti al 100% delle sedute a palazzo Madama otto sono leghisti, sei pentastellati, uno di Fratelli d’Italia e uno di Forza Italia. Sempre presenti alle 4.893 votazioni che si sono svolte finora.

Palazzo Madama ha il record di stakanovisti della XVIII legislatura. Apre la parata, rigorosamente in ordine alfabetico, la senatrice Rossella Accoto del M5S, nata a Brindisi e residente a Fano (Pesaro e Urbino), prima di essere parlamentare impiegata nella Pubblica amministrazione. C’è poi il leghista Giorgio Maria Bergesio, dirigente d’industria nato a Bra (Cuneo). Sempre in ordine alfabetico c’è il leghista Massimo Candura, dipendente della Regione Veneto, nato a Villorba (Treviso). Sempre presente anche il pentaspellato Marco Croatti, grafico pubblicitario di Rimini. Arriva da Pozzuoli (Napoli) la senatrice pentastellata Silvana Giannuzzi, consulente per la comunicazione e le relazioni istituzionali, anche lei sempre presente.

C’è anche il senatore Antonio Iannone di Fdi, imprenditore di Nocera Inferiore (Salerno). Un volto televisivo noto quello del senatore Elio Lannutti, giornalista e presidente onorario di Adusbef per il M5S. 

In vetta in quanto a presenze c’è anche il leghista Enrico Montani, nato a Verbania (Verbano Cusio Ossola) e residente a Domodossola, funzionario di partito.

Sempre presente anche la leghista Nadia Pizzol, imprenditrice nata a Brugnera (Pordenone) e residente a Marcon (Venezia).   

Ogni seduta sullo scranno pronto a votare anche il pentastellato Agostino Santillo, ingegnere di Casapulla (Caserta), come pure Maria Saponara, giornalista e architetto di Noceto (Parma).

Non è mai stata assente dall’aula anche Maria Virginia Tiraboschi di Forza Italia, l’azzurra, nata a Ivrea e residente a Lugano (Svizzera), è imprenditrice nel settore turistico.

Non ha mai marcato visita anche il pentastellato Fabrizio Trentacoste, il parlamentare è un archeologo e guida turistica nato a Palermo e residente a Enna; come pure il leghista Gianpaolo Vallardi.

Infine, ma solo in ordine alfabetico, il leghista Cristiano Zuliani, nato a Legnago e residente a Concamarise (Verona), tecnico installatore di sistemi di sicurezza, è primo firmatario del ddl sull’obbligo di esposizione del numero telefonico nazionale anti violenza e stalking. 

É cofirmatario di 120 disegni di legge e sempre presente a tutte le 4.893 votazioni nei 500 giorni della legislatura. Un vero record.

Il più presente alla Camera? Marco Bella, deputato del M5S, eletto nella circoscrizione Lazio 1 di Pomezia, laurea in chimica con 110 e lode. È l’unico parlamentare alla Camera sempre in aula, 4.262 votazioni su 4.262. 

[Il Nuovo Giornale da Il Sole 24 Ore] di Nicoletta Cottone