«Alla fine, abbiamo rifatto la giunta per rispettare la parità di genere. Ma è stata una forzatura». Lo dice seccato il sindaco di Boschi SantʼAnna, Enrico Occhiali, che a fine giugno ha rinominato la sua giunta dopo che lʼaveva già decisa e presentata in consiglio il 13 giugno. In pratica, ora gli assessori sono Alessandro Coltro, vicesindaco con deleghe a Lavori pubblici, manutenzioni e Servizi cimiteriali, e Valeria Calearo, che si occuperà di Servizi sociali, Sport e Tempo libero.

«Davanti ai dubbi che erano emersi e soprattutto dopo lʼincontro con il prefetto di Verona, che mi ha addirittura chiesto di indire un bando per trovare un assessore donna, ho deciso assieme a tutto il gruppo di rifare la giunta, con un passo indietro fatto da Davide Ricoldi che avevo nominato vicesindaco, convincendo Valeria Calearo ad entrare in giunta», spiega il primo cittadino.

Il nodo della questione, infatti, è che nessuna delle quattro donne andate in lista, due elette e due no, avevano accettato ai primi di giugno di impegnarsi come assessore.

«A quel punto, visto che esiste la possibilità per i Comuni sotto i 3 mila abitanti di ottenere una deroga alla legge sulla parità di genere, avevo nominato una giunta di uomini, scegliendo i due più votati – riprende Occhiali -. Apriti cielo, lʼopposizione è andata allʼattacco e rischiavamo un ricorso al Tribunale amministrativo.

Sono riuscito a convincere Valeria a fare lʼassessore, lasciando a Ricoldi lʼincarico ai Tributi ed al bilancio».

Foto: a sinistra, il municipio di Boschi Sant’Anna; a destra dall’alto, il sindaco Enrico Occhiali e Valeria Calearo, assessore ai  Servizi sociali, Sport e Tempo ibero.