Il Consiglio comunale di dicembre ha rinnovato le convenzioni con le scuole dell’infanzia di Oppeano “Ai Caduti”, Vallese “Arcobaleno” e “Ca’ degli Oppi”, prevedendo un contributo, nell’arco del triennio, di 940 mila euro. L’Amministrazione intende dare un messaggio positivo e un aiuto economico concreto ai comitati che gestiscono le scuole dell’infanzia, con un contributo di 1.200 euro a bambino, una cifra adeguata a quanto richiesto dalla Fism, la Federazione Italiana Scuole Materne di Verona.

Quest’anno, i bambini che frequentano la materna del capoluogo sono 90, a Vallese vengono accolti 122 bimbi mentre a Ca’ degli Oppi altri 47.

«Il contributo comunale è finalizzato alla gestione complessiva delle scuole; le utenze rimangono invece a carico delle singole scuole. – afferma il sindaco Pierluigi Giaretta – Gli edifici che ospitano le scuole dell’infanzia di Oppeano, per la quale è in fase di appalto la nuova scuola in località Le Fratte, e Vallese – costruita nel 2014 nell’area della Casetta e degli impianti sportivi e recentemente dotata dell’impianto di condizionamento per il quale il Comune eroga un contributo di 13.600 euro – sono comunali. 

Altresì l’edificio che ospita la materna di Ca’ degli Oppi è di proprietà della Parrocchia».

Per quest’ultima scuola lo scorso anno l’Amministrazione ha erogato 5 mila euro quale contributo per la realizzazione di alcune manutenzioni straordinarie quali completamento del contro solaio, la sistemazione dell’impianto elettrico, le tinteggiature di alcuni locali, la manutenzione dell’impianto idrico e la sistemazione del giardino esterno utilizzato dai bambini per i giochi. La scuola dell’infanzia “Ca’ degli Oppi” si presenta ora più adeguata e accogliente per i piccoli ospiti.

 

Foto: a sinistra in alto, Il rendering della nuova scuola dell’infanzia a Oppeano in località Le Fratte; in basso una classe di bambini di una materna; a destra, il sindaco Pierluigi Giaretta.