Nell’ambito di una generale riqualificazione della zona di aggregazione per manifestazioni e sport in località “Le Fratte” a Oppeano, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria agli impianti sportivi.

«Per tale intervento l’Amministrazione ha presentato correttamente domanda in Regione Veneto, come da bando regionale di erogazione di contributi per la realizzazione di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50mila euro, dell’anno 2017 – spiega il sindaco Pierluigi Giaretta – Il Comune, grazie alla tempestività della domanda di finanziamento, ha ottenuto un contributo di 39.313 euro, proprio per eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria presso agli impianti sportivi. L’Amministrazione può così cantierare a breve gli interventi, il cui costo complessivo come da progetto definitivo-esecutivo, è di 49.764 euro».

«Nel dettaglio il progetto prevede lavori di manutenzione straordinaria dei campi per il gioco del calcio (il principale a 11 giocatori e il sussidiario a 11 giocatori, entrambi in erba naturale) e del calcetto (in erba sintetica), il cui importo a base d’asta è di 46.291,68 euro – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Valerio Peruzzi – Nel campetto sono state anche sostituite le porte da calcio, che necessitavano di essere cambiate, e già utilizzate nei tornei lo scorso 25 giugno. La sistemazione del verde dei due campi da calcio, rispettivamente di 7.700 e 7.500 metri quadri, con sistema di irrigazione già disposta per il secondo campo, e del campetto per calcio a cinque di erba sintetica di area 800 metri quadri, si è resa necessaria a seguito deterioramenti per l’utilizzo nei vari anni»- conclude l’assessore Peruzzi.

Verranno, inoltre, effettuati tutti i passaggi adeguati a ripristinare l’erba dei due campi e il sintetico, mantenendo le stesse caratteristiche.

Recentemente nella zona delle feste e manifestazioni in località “Le Fratte” è stata realizzata una piastra polifunzionale, di dimensione 32 per 20 metri, per le attività sportive ma non solo; anche per il grest o il ballo durante la sagra patronale e gli altri eventi. Lo scorso 17 giugno la stessa è stata intitolata a Franco (Matteo) Sacchetto, recentemente scomparso. «Un ragazzo del gruppo dei Giovani sempre attivo per la comunità, che vogliamo ricordare proprio qui, nell’area delle sue feste» – aggiunge il Sindaco.

La novità più importante nel progetto di riqualificazione dell’intera area “Le Fratte”, che la farà diventare punto di incontro per la comunità nonché biglietto da visita per il nostro Comune, è però la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia. 

«È stato infatti ottenuto un importante contributo di 1,8 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione – spiega il vicesindaco Luca Ceolaro – Una cifra ingente che andrà a coprire buona parte delle spese della realizzazione, previste, come da ultimo progetto definitivo-esecutivo aggiornato, a 2,7 milioni di euro. Senza dimenticare che la Regione Veneto mette a disposizione 550mila euro; 150mila euro è il contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cariverona. La struttura avrà caratteristiche qualitative elevate, un edificio nuovo e a norma, che andrà a sostituire l’attuale “Ai Caduti” di via Francesco Petrarca. 

La nuova scuola dell’infanzia avrà una superficie complessiva di 2.077 metri quadrati. 

Sarà un edificio ad alta tenuta antisismica e dotata oltre che della zona didattica, di una sala polifunzionale e dei relativi servizi, con un proprio giardino per le attività di gioco all’aperto. Sarà inoltre dotata di ampio parcheggio per le auto».

Foto: in alto, gli impianti sportivi dell’area “Le Fratte” dove sorgerà la nuova scuola dell’infanzia; in basso da sinistra, il sindaco Pierluigi Giaretta, il vicesindaco Luca Ceolaro e l’assessore ai lavori Pubblici Valerio Peruzzi.