È tempo di “ponti” ma non per le vacanze, bensì di ponti sul fiume Bussè.
Legnago ha problemi di inagibilità con il ponte di ferro davanti all’ex supermercato Rossetto e ora anche Angiari sembra temere criticità con il ponte, sempre sul Bussè, in via Del Bosco.
Un abitante residente nella via, ha segnalato la situazione, a suo dire, critica sulla staticità del ponte di via Del Bosco ad Angiari, lungo il fiume Bussè sulla strada per Roverchiara, precarietà resa tale a causa del transito di mezzi pesanti.
“[…] in merito al ponte di via del Bosco ad Angiari, il Comune non prende ancora alcun provvedimento di limitazione al traffico di mezzi pesanti che lo attraversano.
Questo ponte era vietato al traffico di mezzi pesanti. Questa limitazione è stata rimossa da questa Amministrazione per agevolare le attività di allevamento avicolo intensivo insistenti sulla zone e le altre grandi proprietà terriere.
Ora il ponte a detta dell’Arch. Ferrari e dell’Ing. Masiero del Comune di Legnago è in una situazione critica.
Critica significa a rischio crollo se continueranno a passare ancora mezzi pesanti agricoli in questa stagione estiva”.
[ lettera firmata ]
La risposta dell’Amministrazione comunale è stata immediata e il sindaco Vincenzo Bonomo ha voluto precisare: “Siamo al corrente della situazione e da tempo ci siamo mossi chiedendo un parere o una perizia all’Ufficio Tecnico di Legnago a cui ci siamo rivolti. Siamo ancora in attesa di una relazione o di un responso ufficiale, nel frattempo non possiamo certamente interrompere, per delle supposizioni e in mancanza di pericoli reali e constatati da un ufficio di tecnici, il traffico e le attività agricole e commerciali esistenti in zona.
Io come amministratore pubblico ho fatto quello che dovevo fare, segnalare la cosa agli uffici competenti. Se l’ufficio Tecnico di Legnago mi dirà che si deve fare una perizia di staticità, oppure che c’è un pericolo reale, noi ci adopereremo di conseguenza, ma in mancanza di ciò non possiamo intraprendere azioni illegittime.
Abbiamo il massimo rispetto verso tutti i cittadini ma dobbiamo procedere senza prevaricare gli interessi di nessuno e soprattutto con in mano dati tecnici ufficiali e legali”.
Foto: in alto il ponte di via Del Bosco sul fiume Bussè ad Angiari; in basso da sinistra il sindaco Vincenzo Bonomo; il ponte sulla strada per Roverchiara è transitabile solo dai residenti di via Del Bosco in quanto è una strada chiusa.