OPPEANO. VIVIANI, NUOVO CAMPIONE ITALIANO DI CICLISMO SU STRADA. IL GOVERNATORE ZAIA: “ELIA, ORGOGLIO DEL VENETO”.
Il veronese di Isola della Scala ma che da sempre vive a Vallese di Oppeano, si è laureato sabato 30 giugno, campione italiano 2018 di ciclismo su strada.
Per il velocista della Quick-Step, che, lo ricordiamo, è campione olimpico in carica nell’Omnium, su pista, vice-campione d’Europa su strada e quest’anno vincitore della Maglia Ciclamino al Giro d’Italia, quella di oggi è la quattordicesima vittoria stagionale. Un’annata finora perfetta che ora trova la ciliegina sulla torta, ossia l’ambitissima Maglia Tricolore.
«Essere la bandiera dell’Italia è emozionante, bellissimo» – ha dichiarato subito dopo la premiazione.

«Gioisco insieme al nostro campione veronese: la maglia tricolore che ha vinto è il giusto premio alla sua bravura, alla sua caparbietà, a quella sua costante voglia di migliorarsi e di vincere sia su strada che su pista. Bravo Elia!”
Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si è complimentato con Elia Viviani – I recenti successi e quest’ultimo in particolare oltre al primo posto nella classifica a punti e la conquista della Maglia Ciclamino nell’ultimo Giro d’Italia, è la conferma che Viviani è uno dei più forti velocisti al mondo e un campione di cui tutto il Veneto deve essere fiero». conclude il Governatore.

In casa Viviani è stata un doppia festa perché oltre alla Maglia Tricolore di Elia è arrivato anche l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Elena Cecchini, la sua fidanzata, che peraltro è stata campionessa italiana tre volte di fila, arrivata prima nella gara crono.

Sabato 30 giugno è stata anche l’ultima gara in carriera di un altro grande atleta veronese, Damiano Cunego, che lascia il ciclismo dopo una brillante carriera.

Foto: a sinistra l’arrivo vincente al traguardo di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia; a destra dall’alto, Elia Viviani sul podio della premiazione; il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia; la fidanzata di Viviani, la campionessa Elena Cecchini, oro ai Giochi del Mediterraneo.