Dal 16 ottobre al 9 novembre, cinque grandi tensostrutture e 12 cucine per oltre 130 piatti: la Fiera della Polenta di Vigasio si conferma tra gli appuntamenti gastronomici più amati d’Italia.
VIGASIO – Tutto pronto per la 27ª edizione della Fiera della Polenta, che dal 16 ottobre al 9 novembre 2025 accenderà i riflettori sul gusto e sulle tradizioni culinarie del territorio scaligero. Un evento che, come da consuetudine, promette di richiamare visitatori da tutta Italia e anche dall’estero, confermandosi tra le manifestazioni enogastronomiche più complete del panorama nazionale.
Le cinque tensostrutture allestite potranno accogliere ogni sera fino a 4.500 persone, una capienza ampliata rispetto agli anni scorsi, mentre le 12 cucine lavoreranno a pieno ritmo per offrire ai visitatori oltre 130 diverse portate.
“La peculiarità di questo evento rimane la valorizzazione della nostra polenta, un prodotto di altissima qualità, privo di qualsiasi trattamento genetico e coltivato esclusivamente nel territorio di Vigasio”, ha spiegato Umberto Panarotto, presidente di Vigasio Eventi, durante la conferenza stampa di presentazione ospitata al Mercato Coperto di Campagna Amica. “L’offerta gastronomica è vastissima e curata nei dettagli, con prodotti di prima scelta e — sottolinea Panarotto — mantenendo anche quest’anno gli stessi prezzi dell’edizione precedente”.
Un segnale importante di attenzione al pubblico e alla tradizione, condiviso anche dal Presidente della Provincia Flavio Pasini, che ha rimarcato come la Fiera “non sia una semplice manifestazione-contenitore, ma l’espressione autentica delle tradizioni e delle competenze agricole di un territorio. La polenta di Vigasio nasce da produzioni locali, controllate ed eccellenti: è un simbolo di identità e qualità, non replicabile altrove”.
Dalle origini popolari a un successo da 120.000 presenze
Un successo costruito nel tempo, come ha ricordato il sindaco di Vigasio, Eddi Tosi: “Questa manifestazione era nata come festa sul piazzale della chiesa, promossa da pochi volontari per valorizzare il nostro mais. Oggi è una Fiera a tutti gli effetti, capace di accogliere ogni anno fino a 120.000 visitatori”.
Un riconoscimento condiviso anche da Franca Castellani, vicepresidente provinciale di Coldiretti Verona, che ha sottolineato come l’evento “esalti le eccellenze del territorio, in particolare il mais, protagonista della nostra dieta e della nostra storia rurale”.
Le novità gastronomiche del 2025
Accanto ai grandi classici — come pastisada de caval, risotto alla vigasiana, polenta e baccalà, bigoli con l’anara e grigliate miste — l’edizione 2025 proporrà numerose novità:
• Paella alla valenciana
• Manzo all’olio
• Sottocoscia di pollo al forno
• Pollo al curry o con peperoni e cipolla piccante
• Polpettine con salsa all’Amarone e cipolla caramellata
• Maccheroncini al tastasal
• Baccalà mantecato e luccio in salsa
Tra le curiosità, anche una linea di pizze preparate con farina di mais e dolci in monoporzione.
Spettacoli, premi e tecnologia
La Fiera, aperta tutte le sere fino al 9 novembre (e nei weekend anche a pranzo), proporrà spettacoli, teatro, musica ed eventi per tutte le età, sempre ad ingresso libero.
Giovedì 16 ottobre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale, brindisi e torta di benvenuto per tutti i visitatori, accolti da Tina, la simpatica mascotte della manifestazione.
Torna anche l’estrazione a premi, ogni lunedì, martedì e mercoledì alle 22.30, con in palio numerosi omaggi, tra cui un televisore da 50 pollici ad ogni estrazione.
In chiave tecnologica, è già attiva l’app ufficiale della Fiera della Polenta, scaricabile da App Store e Google Play, che permette di consultare il menù completo, selezionare i piatti preferiti e pagare direttamente da smartphone grazie al QR code o agli appositi totem digitali.
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente
Anche per l’edizione 2025, la Fiera punta su un modello eco-responsabile, grazie alla collaborazione con l’azienda Ecolinea: tutte le pietanze saranno servite con stoviglie riutilizzabili in melamina e posate in acciaio, riducendo al minimo i rifiuti plastici.
Per conoscere il programma completo e tutte le novità, è possibile visitare il sito ufficiale www.fieradellapolenta.it
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati


















