Perugia, 12 ottobre 2025 – Anche la consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon ha preso parte oggi alla Marcia per la Pace Perugia–Assisi, uno degli appuntamenti più significativi del panorama civile italiano. Dal 1961, nel solco del messaggio di Aldo Capitini, la marcia unisce migliaia di persone nel nome della pace, della giustizia e dei diritti umani.

Quest’anno, sotto lo slogan “Imagine all the people”, l’edizione è stata tra le più partecipate di sempre: circa 50 mila persone hanno percorso i chilometri che separano Perugia da Assisi, in un lungo fiume di bandiere arcobaleno, associazioni, istituzioni e semplici cittadini accomunati dal desiderio di un mondo senza guerre.

«Oggi alla Marcia per la Pace Perugia–Assisi, un appuntamento simbolico e concreto che da oltre sessant’anni unisce migliaia di persone nel nome della pace, della giustizia e dei diritti umani. In un tempo attraversato da profondi conflitti e tensioni – dalle guerre dimenticate ai nuovi focolai di violenza – è fondamentale affermare, con coraggio, che la pace è possibile», ha dichiarato Bigon durante la manifestazione.

L’edizione 2025 è stata segnata anche dalle riflessioni sul fragile cessate il fuoco in Palestina, che ha richiamato i partecipanti alla necessità di non restare indifferenti di fronte alla sofferenza e alla guerra.

«Le nostre speranze – prosegue Bigon – vanno oggi a Gaza, a chi vive sotto le bombe, sotto occupazione o nella paura, ma anche a tutte le popolazioni del mondo colpite dalla guerra, dalla povertà, dalla negazione della dignità umana. Camminare insieme da Perugia ad Assisi significa ribadire che la pace non è un’utopia, ma una responsabilità da costruire ogni giorno, con il dialogo, con l’impegno civile, con la partecipazione».

Un messaggio che, nelle parole della consigliera dem, si traduce in un appello all’azione collettiva:
«In un momento storico così delicato serve più che mai una voce collettiva che dica no alla guerra, no all’odio, sì alla pace, sì alla convivenza. La Marcia è un gesto, ma anche un messaggio potente: non possiamo restare indifferenti. Ogni passo conta».

La partecipazione di Bigon conferma l’impegno del Partito Democratico veneto sui temi della pace, della solidarietà e della cooperazione internazionale, valori che trovano nella Marcia Perugia–Assisi una delle loro più alte espressioni civili.

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.