LEGNAGO. Le difficoltà di ATV nel reperire autisti e personale, già denunciate negli ultimi mesi, stanno producendo effetti concreti anche sulla vita scolastica. Il nodo trasporti si fa sentire con forza nel polo scolastico di Legnago, dove quattro istituti superiori hanno firmato un documento congiunto per segnalare i gravi disagi legati agli orari delle corse.

La carenza di personale e la necessità di rimodulare i turni hanno portato l’azienda di trasporto pubblico a rivedere più volte le tabelle delle corse, talvolta persino nel giro di pochi giorni. Una situazione che ha destabilizzato studenti, famiglie e docenti, costretti ad affrontare ritardi e disallineamenti con l’orario scolastico.

La lettera congiunta degli istituti

La segnalazione è stata indirizzata ufficialmente ad ATV dai dirigenti scolastici di ISISS Minghetti (Cristina Ferrazza), ISISS Silva-Ricci (Alessio Annolfi), Istituto Medici (Stefano Minozzi) e Liceo G. Cotta (Lauro Molinaroli).

Nella lettera, sottoscritta anche da studenti e famiglie, si evidenzia come “gli orari adottati non siano adeguati ai nuovi calendari scolastici, che da quest’anno prevedono la settimana corta senza lezioni al sabato”. In diversi casi le corse risultano ancora ferme alle 13, senza considerare i rientri pomeridiani o le nuove scansioni orarie.

Gli istituti lamentano inoltre che alcune tratte non coprono l’intera percorrenza degli studenti, costringendo molti a scendere in fermate lontane o a ricorrere ad altri mezzi. Particolarmente criticato il fatto che, “in soli sette giorni, gli orari siano stati modificati due volte senza alcun preavviso”, nonostante le scuole avessero comunicato con largo anticipo le proprie esigenze.

L’appello a un rapido intervento

I firmatari ribadiscono di comprendere le difficoltà generali della mobilità, ma sottolineano che queste non possano gravare su un’utenza particolarmente fragile come quella scolastica. “Restiamo a disposizione per i necessari chiarimenti – scrivono – e confidiamo in un sollecito superamento delle criticità”.

La replica di ATV

Dall’azienda fanno sapere che si sta già intervenendo per risolvere il disagio con azioni rapide mirate a superare le difficoltà strutturali. Lunedì prossimo è previsto un nuovo punto della situazione alla luce degli ultimi accertamenti.

L’amministratore delegato di ATV, Massimo Bettarello, ha precisato che l’obiettivo è normalizzare la criticità nel più breve tempo possibile, così da riportare il servizio a livelli adeguati e ridurre al minimo i disagi per studenti e famiglie.

 

Foto: a sinistra, l’amministratore delegato di ATV, Massimo Bettarello; a destra dall’alto, i dirigenti scolastici di ISISS Minghetti Cristina Ferrazza, Liceo G. Cotta Lauro Molinaroli, Istituto Medici Stefano Minozzi e ISISS Silva-Ricci Alessio Annolfi.

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.