Il giovane talento dell’Autozai Contri celebrato con una grande festa alla concessionaria Auto Vighini Group di San Pietro di Legnago.
SAN PIETRO DI LEGNAGO – Due ori e un bronzo in una sola rassegna iridata. È il bottino straordinario con cui Alessio Magagnotti, 18 anni, ha illuminato i Mondiali su pista juniores 2025 ad Apeldoorn, in Olanda: oro nel quartetto, oro nell’inseguimento individuale e bronzo nel chilometro da fermo. Un trionfo che conferma il talento del corridore trentino, già protagonista anche su strada con una stagione da oltre dieci vittorie.
Una stagione da incorniciare
«Sono andato oltre le aspettative – ha confidato – dietro queste medaglie c’è un lavoro enorme iniziato mesi fa. L’oro nell’inseguimento individuale era un obiettivo che volevo fortemente, mentre il bronzo nel chilometro è arrivato quasi inaspettato».
Sogno nel cassetto: indossare un giorno la maglia verde al Tour de France, simbolo della classifica a punti. Ma per ora i piedi restano ben piantati a terra: «Il prossimo anno passerò alla Red Bull Bora e dovrò imparare molto, come già accaduto nel salto da allievi a juniores. Intanto però voglio provare a conquistare un titolo tricolore con l’Autozai Contri, per chiudere al meglio questo biennio».
La “scuola-famiglia” Autozai Contri
Il merito delle imprese di Magagnotti è anche della società scaligera Autozai Contri, tra le più titolate del ciclismo giovanile italiano, capace di lanciare campioni e di costruire un ambiente che lo stesso Alessio definisce «una grande famiglia, in cui sono cresciuto come corridore e come uomo».
Il general manager Enrico Mantovanelli ha sottolineato come il successo mondiale riporti la squadra «là dove la portò un tempo Davide Rebellin», ricordando anche la medaglia di bronzo europea conquistata quest’anno da Thomas Melotto.
La festa alla concessionaria Auto Vighini Group
Per celebrare queste vittorie, ieri sera la concessionaria Auto Vighini Group di San Pietro di Legnago – parte del gruppo Autozai-Vighini – ha ospitato una serata speciale, con la presenza di dirigenti, compagni di squadra e tanti amici e tifosi.
Al centro della scena, il giovane campione, che non ha nascosto la sua emozione: «Ringrazio Nicola e Andrea Vighini per questa splendida serata e per l’accoglienza nella loro concessionaria. Grazie al general manager Enrico Mantovanelli, a tutta la società Autozai Contri che hanno creduto in me e mi hanno insegnato tanto. Questi successi non sono solo miei, ma di una squadra e di un ambiente che mi ha sostenuto in ogni momento».
Una comunità che applaude
Tra applausi e sorrisi, la festa di Legnago ha rappresentato non solo un tributo a Alessio Magagnotti, ma anche un riconoscimento collettivo a una società che continua a coltivare talenti e a rafforzare il legame tra sport, imprese e territorio.
Foto: Credits Rodella – Autozai; da sinistra Nicola Vighini, Alessio Magagnotti e Andrea Vighini.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.


















