Da lunedì 9 giugno 2025 entra in vigore l’orario estivo del trasporto pubblico di ATV, che interesserà l’intera rete urbana ed extraurbana. Confermata in gran parte la struttura dello scorso anno, con l’aggiunta di alcune importanti novità, sia in città che nel territorio provinciale, soprattutto nelle aree a vocazione turistica.

Per tutta l’estate sarà garantito un servizio a pieno regime, pensato per rispondere tanto alle esigenze di pendolari e lavoratori, quanto a quelle di turisti e visitatori diretti verso il Lago di Garda, la montagna o i centri storici. I nuovi orari sono già consultabili sul sito www.atv.verona.it.

Nonostante le difficoltà legate alla carenza di autisti – spiega il presidente di ATV Giuseppe Mazza – siamo riusciti a confermare la rete estiva del 2024, introducendo anche alcuni miglioramenti per le linee del Lago e del suo entroterra. A Verona manterremo fino al 28 giugno la frequenza invernale nei giorni feriali, per favorire la mobilità alternativa al mezzo privato in presenza di numerosi cantieri stradali”.

Le novità per Verona

Tra le principali novità del servizio urbano spicca il ritorno della linea serale 85 per le Torricelle, attiva ogni 40 minuti fino oltre le 2 di notte. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune, ha riscosso grande successo tra i giovani che frequentano la movida scaligera.

Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale – afferma l’amministratore delegato di ATV, Massimo Bettarello – abbiamo attivato questo servizio per la prima volta l’anno scorso, con ottimi riscontri in termini di passeggeri trasportati, soprattutto tra i giovani, che hanno a disposizione una corsa ogni 40 minuti, fin oltre le due di notte, per muoversi tra l’area di Porta Vescovo, quella di Borgo Trento e le Torricelle. Offriamo così l’opportunità ai frequentatori dei locali nella zona della “movida” scaligera di spostarsi con i mezzi pubblici, a tutto vantaggio della sicurezza sulle strade”.

Da segnalare anche la ristrutturazione della linea 52, che sarà divisa in due tratte distinte per migliorarne la puntualità: nascerà così la nuova linea 53 (Vigasio–Verona), mentre la 52 collegherà la stazione di Porta Nuova con Stallavena.

Modifiche sono previste anche per le linee 70, 73, 85 e 95, a causa della chiusura di via Marsala: le corse saranno deviate o ridotte in tratte specifiche, con nuovi capolinea temporanei.

Servizi turistici e potenziamenti estivi

Confermati tutti i servizi estivi per il Lago di Garda, con corse ogni 30 minuti lungo la sponda orientale e tra il Benaco e Verona. Rinnovata anche la navetta Brentino–Spiazzi (linea 477), che collegherà quotidianamente la Valdadige con il Santuario della Madonna della Corona, dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno.

Tra le novità extraurbane:
• nuova versione estiva della linea 471 Caprino–Affi–Bussolengo, con coincidenze per Verona;
• ampliamento dell’offerta con la linea 479 Lazise–Calmasino–Cavaion–Affi–Costermano;
• la linea 185 farà tappa anche al Parco Natura Viva;
• la linea 476 non passerà più da Bardolino e Cisano, per velocizzare il collegamento tra Garda e Caprino.

Confermate anche due importanti proposte per i visitatori:
• la linea turistica Lago di Garda–Venezia, attiva ogni martedì e giovedì;
• il servizio post-Opera Arena–Lago di Garda, in partenza da piazza Bra mezz’ora dopo la fine degli spettacoli areniani, grazie alla collaborazione con Federalberghi Garda Veneto.

Bonus trasporti fino a 200 euro

Fino al 31 agosto è possibile richiedere il bonus regionale trasporti, che offre fino a 200 euro di sconto sull’acquisto di un abbonamento annuale ATV (urbano o extraurbano con destinazione Verona). Il contributo è rivolto ai maggiorenni residenti in Veneto, intestatari di veicoli e in possesso di patente B o superiore. Le domande vanno presentate tramite il sito della Regione Veneto:
https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-contributi-abbonamenti-tpl

Orari e info su app e sito

Tutti gli orari estivi sono consultabili sul sito ufficiale  www.atv.verona.it   È inoltre disponibile l’app Ticket Bus Verona, che consente di consultare in tempo reale linee e orari, acquistare i biglietti e ricevere aggiornamenti sul servizio direttamente da smartphone e tablet

 

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.