Continua a generare tensioni, anche all’interno della stessa maggioranza, la revoca delle deleghe amministrative al consigliere Faustino Tosi, fino a pochi giorni fa capogruppo della lista “Pozzani Orfeo – Lista Civica e Lista Giovane per Bovolone”. Dopo il provvedimento protocollato dal sindaco Orfeo Pozzani il 28 maggio, arriva la dura presa di posizione del circolo di Fratelli d’Italia e del gruppo consiliare FDI, che esprimono piena solidarietà al collega di partito.
«Esprimiamo vicinanza al consigliere Tosi – affermano in un comunicato congiunto inviato alla redazione – per quanto accaduto durante l’ultima seduta di maggioranza, in cui un acceso confronto, sfociato in accuse e minacce, ha portato alla revoca delle deleghe ricevute a inizio mandato, compresa quella di capogruppo».
I consiglieri comunali di FDI, Costantino Turrini e Genny Guerra – oggi all’opposizione – annunciano di aver richiesto, insieme agli altri gruppi consiliari di minoranza, una riunione dei capigruppo convocata per domani martedì 3 giugno: «In quella sede chiederemo spiegazioni puntuali su quanto accaduto, poiché – sottolineano – riteniamo che la decisione del sindaco sia stata dettata più da motivazioni personali che da scelte politiche».
Sul caso pesa anche la recente lettera firmata da oltre cento commercianti, aderenti all’associazione “I Negozi di Bovolone” guidata da Simone Arzenton, che denuncia episodi di degrado e insicurezza in paese. Tra i firmatari figura anche la figlia di Faustino Tosi, Jenny, con la quale il consigliere gestisce un’attività commerciale nel centro cittadino.
Secondo FDI, l’iniziativa dei negozianti è stata del tutto autonoma: «È evidente – spiegano – che la figlia di Tosi, come tanti altri esercenti, si sia mossa in maniera indipendente per segnalare problemi concreti. Nessuno ha accusato direttamente l’amministrazione: la lettera chiedeva soluzioni, non colpevoli».
Fratelli d’Italia accusa quindi il sindaco Pozzani e la sua giunta di aver «preso di mira un consigliere della propria squadra», invece di ascoltare le voci dei cittadini: «Invece di schierarsi con chi ha segnalato un disagio reale, hanno preferito colpire chi lo rappresenta».
Infine, l’appello ai cittadini: «Saremo sempre al fianco della comunità quando manifesta preoccupazione. Ringraziamo chi ha avuto il coraggio di firmare quella lettera e portare alla luce un problema che riguarda tutti».
Foto: a sinistra, il sindaco Orfeo Pozzani; a destra dall’alto, i consiglieri FDI Costantino Turrini, Genny Guerra e l’ex capogruppo Faustino Tosi.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.