Il borgo murato dell’Est veronese si prepara ad accogliere il Giro d’Italia e il Giro-E: decorazioni, biciclette colorate e aiuole in fiore per celebrare lo sport e valorizzare il turismo.
Soave si prepara a vivere una giornata indimenticabile all’insegna dello sport, della festa e della promozione turistica. Domani venerdì 23 maggio il celebre Giro d’Italia attraverserà la cittadina dell’Est veronese, durante la 13ª tappa da Rovigo a Vicenza. Il transito dei ciclisti è previsto tra le 14:45 e le 15:10 circa, a seconda della velocità di gara. Da Soave prenderà il via anche una tappa del Giro-E, la versione “green” della corsa riservata alle bici elettriche.
Per l’occasione, il paese si è trasformato in una scenografia a cielo aperto, pronta a mostrarsi ai milioni di spettatori che seguiranno l’evento in diretta televisiva in oltre 200 Paesi. Tra le vie del centro storico, le aiuole sono state allestite con fiori rosa, lo stesso colore simbolo della maglia del leader in classifica, e decine di biciclette colorate — rosa, azzurre e verdi — sono state sistemate nei punti strategici del paese: dalle rotonde alle piazze, fino agli ingressi delle abitazioni.
Il castello medievale, le colline vitate e la cinta muraria faranno da sfondo a una giornata di festa che promette di valorizzare al massimo l’identità turistica di Soave. A rendere possibile questa trasformazione sono stati anche i cittadini, coinvolti attivamente dall’amministrazione comunale nell’abbellimento della città, con centinaia di striscioni rosa e decorazioni dedicate.
L’evento ha attirato anche l’attenzione del presidente della Regione Luca Zaia, che ieri ha visitato Soave per ammirare i preparativi: «Il Giro d’Italia è una vetrina eccezionale e Soave è uno dei borghi più suggestivi del Veneto. Promuoverlo in un contesto internazionale è una scelta strategica».
Soddisfatto il sindaco Matteo Pressi, che ha fortemente voluto la tappa: «Vogliamo cogliere al meglio questa opportunità. Il Giro conta su un pubblico di 800 milioni di persone in tutto il mondo: sarà una giornata di grande sport, ma anche una straordinaria occasione di promozione per Soave».
Il rosa, dunque, non è solo il colore della corsa, ma anche il simbolo di un’intera comunità pronta a correre insieme verso un futuro sempre più turistico, sostenibile e accogliente
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE : VIDEO
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.