Nel mirino dell’Autorità le modalità di comunicazione dei rinnovi: «Consumatori non consapevoli degli aumenti».
Arriva una pesante sanzione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti del principale operatore nazionale nel settore energia e gas. L’Antitrust ha concluso un’istruttoria che accerta la presenza di pratiche commerciali scorrette nella comunicazione delle modifiche contrattuali ai clienti finali.
Secondo quanto rilevato dall’Autorità, le lettere di rinnovo delle condizioni economiche della fornitura, specie se inviate in formato digitale, risultavano poco chiare, tanto da poter essere facilmente scambiate per semplici messaggi promozionali. Di conseguenza, molti consumatori non erano effettivamente consapevoli degli aumenti applicati.
Nonostante l’azienda abbia dichiarato di aver rivisto le modalità comunicative e rafforzato i propri sistemi informativi, dovrà comunque risarcire oltre 40mila clienti coinvolti.
A commentare la vicenda è anche Loriano Tomelleri (nella foto), amministratore unico di Lupatotina Gas e Luce di San Giovanni Lupatoto, che mette in guardia i cittadini: «Ricordiamo a tutti i nostri clienti di diffidare da telefonate e visite a domicilio. Si tratta spesso di operatori ben istruiti, capaci di coglierci nei momenti di distrazione per farci firmare contratti con altri fornitori».
Nell’ambito delle indagini dell’Antitrust, è stata colpita anche un’azienda del Veronese, attiva nella vendita di gas ed energia, sanzionata con una multa milionaria successivamente confermata dal Consiglio di Stato. Le violazioni contestate riguardano pratiche di telemarketing aggressive, attivazioni non richieste e la diffusione di informazioni ingannevoli o parziali.
Tomelleri, infine, ricorda anche l’importanza dell’autolettura del contatore del gas, «anche nei mesi estivi, quando i consumi sono minori. È una buona abitudine – spiega – soprattutto per chi ha il contatore all’interno dell’abitazione o in luoghi non accessibili dalla strada».
Come comunicare l’autolettura del gas. Il servizio è attivo dal 25 al 5 di ogni mese e può essere effettuato:
1. sul portale online dell’azienda “Lupatotina gas e luce” , nell’Area Riservata;
2. tramite l’App “Lupatotina gas e luce”;
3. chiamando il numero verde 800 833 315;
4. recandosi agli sportelli fisici nei consueti orari di apertura.
[Informazione Commerciale]
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.