A Nogara si accende il confronto politico tra maggioranza e opposizione. Al centro della polemica c’è la delibera di Giunta n. 25 del 27 febbraio 2025, con cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Pasini ha deciso di incaricare l’avvocato Daniele Giacomazzi, dello studio Righini di Verona, per la tutela dell’immagine dell’Ente, con una spesa prevista di 3.965,89 euro lordi, ridotti del 40% rispetto ai parametri ministeriali.
La Giunta — composta dal sindaco Pasini, dal vicesindaco Marco Poltronieri e dagli assessori Alessandro Andreoli, Silvia Falavigna e Francesca Forigo — ha motivato la decisione con la necessità di proteggere l’Ente da comportamenti, attribuiti ad alcuni consiglieri comunali di minoranza, che avrebbero violato gravemente gli obblighi di riservatezza relativi alla diffusione pubblica di dati e informazioni sensibili del Comune.
«In questo mesi, c’è stato un continuo stillicidio di attacchi e comportamenti scorretti da parte dei tre consiglieri di opposizione. – afferma Pasini – Sono stati pubblicati su social e stampa documenti comunali riservati e coperti dalla privacy e per questo abbiamo deciso di dare incarico ad un legale per fermare questi comportamenti per noi inaccettabili».
Durissima la reazione dei consiglieri di minoranza Walter Ambrosi, Emanuele Montemzzi e Mirco Moreschi, che definiscono l’atto “gravissimo” e un tentativo di “bavaglio preventivo” nei confronti dell’opposizione. I consiglieri accusano l’amministrazione Pasini di voler limitare la loro attività di controllo, dopo che negli ultimi mesi avrebbero portato alla luce presunti favoritismi negli appalti.
“Continueremo nella nostra azione di trasparenza ed informazione verso i nogaresi”, promettono Ambrosi, Montemzzi e Moreschi, ribadendo la volontà di proseguire con la loro opposizione “nei modi e nei luoghi consentiti dalla legge”.
La tensione politica a Nogara, dunque, resta alta, con la minoranza decisa a non arretrare e la maggioranza che difende la scelta di tutelare l’immagine dell’Ente e degli amministratori dai continui attacchi, anche personali, da parte della triade minoritaria.
Foto: a sinistra, il municipio di Nogara; a destra, dall’alto, il sindaco Flavio Pasini; l’avvocato Daniele Giacomazzi; il consigliere di minoranza Mirco Moreschi.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati