L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) https://www.ivass.it/ ha recentemente lanciato un importante avvertimento a tutti gli automobilisti. Se dovete sottoscrivere la vostra assicurazione auto online fate molta attenzione al crescente fenomeno dei siti truffa che propongono assicurazioni fasulle.
«Infatti, negli ultimi mesi si è registrato un preoccupante aumento delle pagine web non autorizzate che offrono polizze RC Auto a prezzi estremamente vantaggiosi. – afferma Andrea Sperandio (nella foto) titolare dell’agenzia Zurich di piazza San Martino a Legnago e di via Borgo Grande, 34 a Cologna Veneta – Questi portali, apparentemente legittimi, in realtà operano in modo completamente abusivo, senza alcuna autorizzazione da parte delle autorità competenti. Diventa quindi indispensabile per ogni automobilista fare attenzione quando è alla ricerca dell’assicurazione auto online più conveniente, altrimenti cadere in questi siti truffa diventa facile come bere un bicchiere d’acqua».
Assicurazione Auto Online: come riconoscere i siti truffa.
Riconoscere i siti truffa, quando siete alla ricerca dell’assicurazione auto online più economica, è fondamentale. L’IVASS ha fornito alcuni consigli utili per aiutare i consumatori a identificare potenziali truffe:
– diffidare di offerte eccessivamente convenienti;
– verificare sempre l’effettiva sottoscrizione dell’intermediario agli elenchi ufficiali IVAS;
– Controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it
– dopo aver sottoscritto una polizza RC auto, è sufficiente controllare che il veicolo sia realmente assicurato consultando “Il portale dell’automobilista”, il sito gestito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che offre l’informazione grazie all’inserimento di due semplici dati, quali la tipologia di vettura (l’auto, la moto o il rimorchio) e il relativo numero di targa.
«Un’altro consiglio che mi sento di dare – conclude Sperandio – è quello di passare in agenzia anche solo per un confronto o un preventivo, perché non è detto che le polizze online, anche quelle originali, siano senza spine».
Rischi per gli automobilisti
Sottoscrivere un’assicurazione auto online con un sito truffa non autorizzato comporta gravi rischi per gli automobilisti:
– circolazione senza una copertura assicurativa valida;
– sanzioni pecuniarie e sequestro del veicolo in caso di controlli;
– responsabilità diretta per eventuali danni causati a terzi;
– perdita di denaro.
Solo a dicembre 2024 i siti truffa oscurati dall’IVASS sono stati 12. Ecco l’elenco completo e aggiornato al 27 dicembre 2024, data dell’ultima pubblicazione:
www.carolloconsulenzeassicurative.it
www.sea-automobili.it e sea-automobili.it
vincenzopierrobrokerassicurazionisrl.it
www.marzioabbondanza-consulente.it e marzioabbondanza-consulente.it
www.fgassicurazioni.it
www.agenziaprimaonline.it
www.siassicura.it e siassicura.it
www.micarelli-broker.com e micarelli-broker.com
www. unipolsaicb.com
www.spieziamediazione.it e spieziamediazione.it
www.stanelliassicurazioni.com e stanelliassicurazioni.com
myassicura.si
L’IVASS invita tutti i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali siti sospetti, per contribuire al contrasto di questo fenomeno criminale in rapida espansione. Non solo gli automobilisti dovranno fare attenzione a queste truffe. Infatti, c’è preoccupazione perché il fenomeno potrebbe aumentare dopo l’obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.