Si chiude con numeri che vanno oltre le aspettative l’edizione 2023 del Palio del Chiaretto.
Tutto esaurito per la 18esima edizione del Palio del Chiaretto che dal 26 al 28 maggio 2023 ha colorato di rosa il lungolago di Bardolino. 17.000 i calici venduti (un migliaio in più rispetto allo scorso anno) e decine di migliaia le persone che hanno partecipato alle diverse attività della manifestazione, dagli assaggi alle degustazioni fino alle diverse proposte musicali.
Tantissimi anche gli stranieri che hanno acquistato l’iconico kit degustazione con bicchiere in vetro; molti, in particolare, i tedeschi che per la festività della Pentecoste beneficiano di un periodo di vacanza nazionale e continuano a prediligere il lago di Garda come destinazione.

Numeri che soddisfano gli organizzatori, le cantine e i tre punti ristorazione che, grazie alle tavole vista lago e alla tensostruttura installata al Parco Carrara Bottagisio, hanno più volte dovuto rifornire le cucine per garantire la scelta tra i diversi menù, dagli antipasti ai dolci, con proposte di lago e di terra.
Tutte tipicità del territorio che ben sposano l’abbinata con uno dei vini rosè più venduti al mondo. Sono andate a ruba alcune novità dell’edizione 2023, come il tortello rosa e il sorbetto al Chiaretto. Grandi apprezzamenti per gli allestimenti, floreali e delle strutture, inclusi il totem di ingresso e il “pink carpet”, che hanno immerso gli ospiti in un’atmosfera estiva di festa e allo stesso tempo ordinata ed elegante.

Silvia Nicolis e Sara Mafficini le due nuove ambasciatrici del Chiaretto.

Il concorso enologico e le nuove ambasciatrici del Chiaretto. 

Sono l’imprenditrice Silvia Nicolis e l’avvocata specializzata in diritto vitivinicolo Sara Mafficini le due nuove ambasciatrici del Chiaretto.
Ricevendo l’onorificenza, secondo un rito ben preciso, hanno preso l’impegno di portare il nome di questo vino in giro per il mondo. La cerimonia è avvenuta ieri domenica 28 maggio alle ore 18 nel palco, rigorosamente in rosa, allestito all’interno del Parco Carrara Bottagisio.

Dal vivo e sui social, arrivederci al 2024.

Oltre il pubblico in presenza, il 18esimo Palio del Chiaretto ha visto anche una grande movimento “social” attraverso il resoconto live fatto attraverso la pagina facebook (22.000 follower), il profilo instagram “Bardolino Top” (+ 38%) e l’hashtag #paliodelchiaretto, attraverso i quali sono statecondivise centinaia di stories e post che hanno raccontato in forma virtuale i momenti salienti dell’edizione 2023.