È stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, il Premio Giulietto Accordi, in programma domenica 4 giugno alle 18 al teatro comunale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto.
Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Sanguinetto, Denise Passilongo, il direttore artistico della rassegna, l’artista Charlie e Miranda Vallini, docente del liceo artistico “Bruno Munari” di Castelmassa.

Il Premio, arrivato alla sua dodicesima edizione, vede in gara 104 opere provenienti da tutta Italia e affianca, anche quest’anno, al tradizionale concorso riservato alla pittura, premi destinati a opere di scultura e ceramica artistica.

A decidere i vincitori, la giuria presieduta dal direttore artistico, il pittore Charlie e composta dallo scultore Sergio Capellini, dal pittore e illustratore Giorgio Scarato, dalla critica d’arte e giornalista Vera Meneguzzo, dal ceramista Andrea De Paoli, dalla scultrice Piera Legnaghi, dalla presentatrice televisiva Angela Booloni e dall’Assessore alla Cultura Denise Passilongo.

Per coinvolgere la comunità di Sanguinetto nello spirito del Premio, fino a metà giugno, sono posizionate diverse sculture – opere degli artisti Bertocesco, Gianfranco Renso e Roberto Micheletti – davanti al Castello Scaligero, in piazza della Vittoria, nei pressi e nel cortile interno dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie.

Al vincitore del concorso per la pittura, oltre alla targa, andranno 1.500 euro, 700 al secondo classificato e 300 al terzo. Previsto un premio, inoltre, anche per i vincitori della sezione scultura e ceramica. Non mancherà una sezione dedicata ai giovani.
Sempre per i ragazzi, il 26 maggio presso le sale dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, si è tenuto un incontro formativo sul tema dell’arte che ha coinvolto gli studenti dell’istituto comprensivo “Giulio Nascimbeni” di Sanguinetto e del liceo artistico “Bruno Munari” di Castelmassa.
Il Premio ospiterà, inoltre, alcune opere degli studenti dell’istituto Minghetti di Legnago.

Tutte le opere di pittura, scultura e ceramica in concorso si potranno ammirare, nella mostra allestita sempre all’ex convento, anche sabato 3 giugno dalle 17 alle 20 e domenica 4 giugno dalle 10 alle 17.