Il Consiglio Comunale si è riunito giovedì 25 maggio, nella Sala Consiliare di via Cavour. La seduta si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime delle alluvioni in Emilia-Romagna, seguito dalla proposta del sindaco Luigi Mirandola di promuovere una raccolta fondi per uno dei comuni colpiti dall’emergenza.

Tra i punti di maggior rilievo all’ordine del giorno, l’aggiornamento del programma triennale 2023-2025 e dell’elenco annuale 2023 dei lavori pubblici.

Grazie all’ottenimento di un contributo ministeriale di 700 mila euro, entro l’anno inizieranno i lavori per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport di via Tiro a Segno. Per l’intervento, che prevede una spesa totale di 824 mila euro, è già stato redatto il progetto definitivo.

Progetto definitivo che sarà invece presentato nei prossimi giorni per un’altra opera strategica, che ha permesso all’amministrazione di ottenere dal Pnrr 809 mila euro sui 909 mila totali da sostenere: la realizzazione della nuova mensa a servizio della scuola primaria “Collodi” e a supporto di tutto l’Istituto Comprensivo Statale “F.lli Corrà” di Isola della Scala. Anche per quest’ultima opera, l’inizio dei lavori è previsto entro il 2023.

Tra le variazioni discusse durante l’assise comunale, inoltre, l’aggiornamento degli importi complessivi per la nuova strada di collegamento tra le Sp 21 e 24, finalizzata ad alleggerire il traffico nel capoluogo, e per la rigenerazione urbana del centro storico.
Quest’ultimo progetto è stato completato con la previsione di ulteriori interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come ha ricordato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Elena Polettini – anche in vista della partecipazione a un possibile bando per sostenere la spesa.

All’aggiornamento del programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici è seguita l’approvazione della variazione del Bilancio di Previsione 2023/2025.
Diverse le osservazioni avanzate dai banchi della minoranza. Maddalena Salgarelli, di Isola Nostra, ha evidenziato che il progetto di rigenerazione del centro storico non è mai stato presentato né ai cittadini né al Consiglio.
L’Assessore Polettini ha precisato come per una corretta presentazione mancassero ancora degli elementi, annunciando che sul tema ci sarà tra fine giugno e inizio luglio un incontro con i cittadini e rendendosi disponibile a presentare, inoltre, gli elaborati ai Consiglieri in un incontro da fissare ad hoc.
Sullo stesso tema i Consiglieri Stefano Canazza e Michele Gruppo hanno chiesto se il progetto preveda lo spostamento del monumento ai Caduti di piazza Martiri della Libertà. L’Assessore Polettini ha chiarito che il monumento resterà al suo posto.

Dubbi, infine, delle minoranze su alcune voci della variazione di Bilancio.
Il consigliere Canazza ha criticato alcune spese, come quelle per il nuovo cancello di Palazzo Rebotti, sostenendo che con adeguati risparmi si sarebbe potuto contenere l’aumento dell’addizionale Irpef, approvato in una precedente seduta del Consiglio.
Anche il consigliere Salgarelli ha sollevato osservazioni in merito, richiamando gli importi sostenuti per il restauro della scalinata della Chiesa della Formica.
A replicare, il vicesindaco Federico Giordani che ha sottolineato come le cifre stanziate per entrambi i progetti abbiano interessato in realtà anche altri interventi aggiuntivi oltre quelli citati dai consiglieri, come le nuove piantumazioni nel parco di Palazzo Rebotti e la sistemazione dell’area della Chiesa della Formica, risolvendo così situazioni caratterizzate da anni da transenne provvisorie e parziale degrado.
Il vicesindaco ha poi ricordato che una parte rilevante delle opere avviate dall’Amministrazione sono destinate a migliorare la qualità della vita dei giovani a Isola della Scala: dalla riqualificazione del palazzetto, ai numerosi interventi nelle scuole, dalla mensa agli efficientamenti energetici.

Al seguente link la registrazione dell’intera seduta con tutti gli interventi e gli argomenti all’ordine del giorno: https://www.youtube.com/watch?v=_7dxtGq1db8

Foto: a sinistra i consiglieri di minoranza, Maddalena Salgarelli di Isola Nostra e Stefano Canazza di Isola Domani; al centro la sede comunale di Isola; a destra, il vicesindaco Federico Giordani e l’assessore ai Lavori Pubblici Elena Polettini.