«Verona chiama e Bruxelles, quella che conta, risponde con un evento davvero importante e dal respiro internazionale. – afferma soddisfatto l’eurodeputato veronese Paolo Borchia, segretario provinciale della Lega di Verona, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento ieri mattina al Liston 12 in Piazza Bra assieme al vicedirettore artistico della Fondazione areniana Stefano Trespidi – L’Arena di Verona e i cento anni di opera lirica saranno celebrati negli spazi del Parlamento europeo il prossimo 30 maggio. Un momento rilevante che ho voluto e ideato per celebrare un traguardo importantissimo, motivo di orgoglio per la città, per la musica e per lo spettacolo in generale, con l’unico fine di valorizzare il centesimo Festival lirico in Arena».

Il Parlamento Europeo a Bruxelles

«Una grande opportunità e una vetrina prestigiosa per Verona – sottolinea l’europarlamentare – anche perché Bruxelles non rappresenta solo la capitale di uno Stato, ma quella dell’Europa intera.
A livello simbolico portare l’Arena in un contesto di questo livello equivale a dare lustro alla nostra città e alla nostra regione. Un momento di estremo valore per la musica che avrà un pubblico appropriato. La rappresentanza di Bruxelles sarà, infatti, ai massimi livelli poiché saranno presenti la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, per quanto riguarda il sistema Paese l’Ambasciatrice d’Italia nel Regno del Belgio Federica Favi, l’Ambasciatore Stefano Verrecchia Rappresentante permanente aggiunto all’Ue, il direttore della Regione del Veneto Carlo Clini e diversi rappresentanti di nostre società, oltre a numerosi eurodeputati italiani e stranieri.
L’iniziativa al Parlamento europeo – conclude Borchia – che non si riassume esclusivamente nel concerto, è strutturata su due livelli: un livello artistico che vedrà l’esibizione di Cecilia Gasdia al pianoforte preceduto da un video promozionale per l’Arena e la città di Verona e una conferenza stampa per valorizzare la nostra città».

«Portare il centesimo Festival nel cuore dell’Europa ci riempie di orgoglio. – ha aggiunto il vicedirettore artistico Trespidi – L’arena di Verona conta spettatori da 114 Paesi nel mondo, circa il 60 per cento dei suoi spettatori sono internazionali, quindi arrivare per la prima volta all’interno del Parlamento Europeo è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo estremamente grati a chi lavora per la città, per Verona e per l’Arena lirica».