Il nuovo appuntamento della Rassegna “Parcoscenico”, il teatro nelle aree verdi della città, in collaborazione con il Comune di Verona è con lo spettacolo “Rivalsalieri. La verità è nella musica”, scritto ed interpretato da Andrea Castelletti.
La scenografia questo fine settimana sarà ambientata al Parco\ S. Giacomo di Borgo |Roma, oggi sabato 20 e al Lazzaretto di Pestrino domani domenica 21, ore 18.

Un monologo forte di parole e di musiche per riscoprire il valore del compositore legnaghese Antonio Salieri, musicalmente dimenticato e tutt’al più ricordato per la sua presunta rivalità con Mozart.
«Salieri è stato uno straordinario musicista ed un ottimo insegnante che ebbe influenza su molti grandi musicisti tra cui Mozart stesso, ma con la sua morte la sua grandezza cadde nell’oblio e la sua musica nel silenzio. – afferma l’autore e protagonista dello spettacolo Andrea Castelletti – Sicuramente uno dei grandi sconfitti della Storia. Questo spettacolo vuole essere la rivalsa di Salieri e portare sul palcoscenico la verità storica di un uomo che ha dato molto alla musica e dotato di grande umanità ma che pochi conoscono ed apprezzano».

LO SPETTACOLO
Lo spettacolo ha debuttato il 28 luglio 2020, nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, manifestazione di respiro nazionale organizzata dal Comune di Verona, all’interno dell’iniziativa Professione Spettacolo Verona, raccogliendo un ottimo successo da parte di critica e pubblico.

Un monologo forte di parole e di musiche per riscoprire il valore del compositore legnaghese Antonio Salieri, musicalmente dimenticato e tutt’al più ricordato per la sua presunta rivalità con Mozart. Una figura che si è fissata nell’immaginario collettivo col film “Amadeus” quale cospiratore rancoroso nei confronti del genio di Salisburgo, ma che nella realtà è stato uno dei compositori più apprezzati del suo tempo e dotato di spirito allegro e di benevolenza.
Salieri è stato sicuramente uno dei grandi sconfitti della Storia. Questo spettacolo vuole essere la rivalsa di Salieri.

Salieri è stato un musicista eccezionale, ma con la sua morte la sua grandezza cadde nell’oblio e la sua musica nel silenzio, vittima di un complesso meccanismo che trova diverse spiegazioni di natura politica e storico-musicale, ma anche nelle macchinazioni della famiglia Mozart e in una conflittualità che faceva buon gioco alla stampa e a una conseguente letteratura. Il Salieri del grande schermo è un personaggio di pura fantasia e col nostro spettacolo vogliamo portare sul palcoscenico la verità storica di un uomo che ha dato molto alla musica e dotato di grande umanità ma che pochi conoscono ed apprezzano.

Per esigenze logistiche la prenotazione è obbligatoria all’evento del Lazzaretto.
Si invita a consultare il sito modusverona.it per restare aggiornati su eventuali recuperi di date sospese a causa del maltempo.

Rivalsalieri. La verità è nella musica”
Prenotazioni su modusverona.it, informazioni al tel.392 3294967, info@modusverona.it.