Una domenica straordinaria quella appena trascorsa, che ha visto una vera e propria processione di appassionati all’aeroporto di Legnago per l’Open Day del cinque volte campione italiano di acrobazia aerea Andrea Pesenato.
Riprese aeree svelano una via Boara, quella che conduce all’aeroporto, letteralmente presa d’assalto da un pubblico di fan e da famiglie arrivate in auto, in moto, in bici e a piedi.

Ad accogliere la gente accorsa, le bellissime auto d’epoca del Veteran Car Club Legnago guidato dal presidente Roberto Vivan, tirate a lucido per l’occasione.
Schierate in una quarantina di modelli di epoche e case differenti hanno fatto da cornice in una location che ha sposato motori e mezzi per strada e per cielo.

Nella prima mattinata tanti gli aerei arrivati in volo per partecipare alla giornata, in particolare il magnifico Fiat G46 delle Officine Sorlini e il Texan T6 del pilota Mario Cotti, che con rombanti motori hanno richiamato al loro arrivo tutti i presenti a bordo pista.

Numerosi gli ospiti illustri presenti, a partire dai presidenti di ben 12 Club Frecce Tricolori che prima dell’evento sono stati ospiti della sede di A.I.V.A. – Associazione Italiana Volo Acrobatico, appena messa a nuovo, sempre in località Vangadizza.

In Aeroporto, a sottolineare l’importanza dell’evento, se mai ce ne fosse stato bisogno, sono arrivati personaggi di spicco come, Gianluigi Zanovello e Andrea Di Pauli, ex Comandanti della Pattuglia delle Frecce Tricolori; Maurizio Viti, direttore di gara di acrobazia aerea a motore ed esperto di Sicurezza Volo; Vittorio Cucurnia, direttore di manifestazioni, membro della sezione tecnico sportiva volo motore AeCI e delegato Coni; Andrea Rellini, Tenente Colonnello, Direttore del Circolo Unificato dell’Esercito di
Treviso; Fabrizio Ferro, Comandante, nick name IRON, attualmente in servizio nell’Aeronautica Militare; Gianluca Paparella, operatore di bordo SAR – 15º Stormo dell’aeronautica militare; Paolo Gasparini, Tenente Colonnello, attualmente assegnato al 1° reparto tecnico comunicazioni di Linate.
Tutti in borghese e tutti in aeroporto a Legnago per condividere una passione pura, come se quella del volo, come fosse un’unica grande famiglia.

In aeroporto anche la politica con l’europarlamentare Paolo Borchia, il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti e l’Amministrazione comunale rappresentata da assessori e consiglieri. L’evento ha difatti ottenuto il patrocinio del Comune di Legnago.

«È stata una soddisfazione immensa per me poter ospitare, in quella che considero la mia casa naturale: l’aeroporto, personaggi così importanti che sono venuti a trovarmi,in veste di amici» – ha commentato il Campione al termine del suo allenamento con i fumi – «L’impegno per la migliore riuscita di questo Open Day di primavera sono stati notevoli e devo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato insieme a me e alla mia compagna Eleonora, per settimane al fine di poter accogliere così tanti amici e appassionati nel migliore dei modi.senza dimenticare l’Associazione Volo Legnago, che al di là della collaborazione per la realizzazione dell’evento mi sostiene e mi dà l’opportunità di allenarmi durante tutto l’anno e A.I.V.A. con i suoi soci, che sono grandi sostenitori e grandi amici e si prodigano per promuovere l’acrobazia ed il volo.
Un grazie sincero va a tutti quelli che hanno scelto di venire in aeroporto domenica. Non ho mai visto un’affluenza simile. Si stimano oltre duemila le persone che ci hanno letteralmente avvolti con la loro partecipazione, con l’entusiasmo e con l’affetto. Un grande abbraccio a tutte loro».

L’evento era iniziato con L’aperitivo di benvenuto e una birra rinfrescante serviti da Trinity Café, poi passeggiata per vedere le auto storiche da vicino e pranzo in hangar quindi con risotto preparato al momento da Osteria Balbo e poi tutti schierati lungo i margini della pista per assistere al volo di allenamento di Andrea Pesenato, 5 volte campione nazionale. Fumi bianchi a sottolineare le evoluzioni del campione eseguite nel cielo blu, anche lui in grande giornata per l’occasione, e musica a tutto volume per accompagnare come in una danza-concerto le evoluzioni del CAP 231 dorato del pilota che a Legnago vive e si allena.

Andrea Pesenato e il presidente Associazione Volo Legnago, Giuliano Negri.

«È una grande soddisfazione per l’Associazione Volo Legnago – sottolinea il presidente Giuliano Negri – godere della presenza di un campione del calibro di Pesenato, sempre più amato dal pubblico e grande catalizzatore, capace di portare folle di persone nella nostra sede, aiutandoci nel perseguimento dell’obiettivo di rendere lo sport aviatorio più vicino al grande pubblico. Noi dal canto nostro cerchiamo di rendere l’aeroporto una struttura aperta a tutti, bella da vivere per le famiglie, attrezzata per i piloti soci, ma anche e sempre di più rivolta alle persone che amano il volo, che si divertono a vedere gli aerei, che desiderano trascorrere un pomeriggio diverso, immersi, tra l’altro, nella magnifica natura del parco all’interno del quale si trova l’aeroporto, area con pista ciclabile perfetta per arrivare con una passeggiata o in biciletta. Per chi vuole approcciare il mondo dell’aviazione sportiva, l’aeroporto dispone di una scuola volo certificata da Aero Club d’Italia con mezzi e istruttori qualificati a disposizione degli allievi».

All’organizzazione dell’evento ha collaborato, oltre all’Associazione Volo Legnago anche A.I.V.A., Associazione Italiana Volo Acrobatico, guidata da Davide Faggionato, «Questo – afferma il presidente – è un esempio emblematico della tipologia di iniziativa che la nostra associazione vuole supportare: volo e grande pubblico insieme, persone che si avvicinano ad un aeroporto e al mondo del volo attraverso il canale più immediato ed emozionante che è quello dell’acrobazia aerea».

«Si apre per me, con questo Open Day la stagione 2023, era doveroso regalare la prima data a Legnago. Adesso sono in piena preparazione per gli Air Show nazionali e per le competizioni nazionali ed estere. Una bella carica di energia per me quella ricevuta dal pubblico». – conclude Andrea Pesenato, il Campione.

Foto in copertina by Michele Bonfante